Politica
9 Gennaio 2019
Prosegue il percorso europeo che ha l'obiettivo di supportare le amministrazioni locali nello sviluppo di strumenti di pianificazione integrata in tema di gestione energetica e mobilità sostenibili

Il Comune assume impegni ambientali nell’ambito del progetto europeo Simpla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Il Comune di Ferrara prosegue, con l’approvazione di una dichiarazione programmatica, il proprio percorso nell’ambito del progetto europeo Simpla (Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning) che ha l’obiettivo di supportare le amministrazioni locali nello sviluppo di strumenti di pianificazione integrata in tema di gestione energetica e mobilità sostenibili.

In particolare, il progetto finanziato dal programma Horizon 2020 e compartecipato da Italia, Austria, Spagna, Bulgaria, Croazia e Romania, con capofila Area Science Park di Trieste, ha l’obiettivo di creare le condizioni, promosse a livello internazionale da parte della Commissione Europea, per un’integrazione intelligente tra i due principali strumenti di pianificazione multi-settoriali, Paes (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima) e Pums (Piani urbani della mobilità sostenibile), con un approccio innovativo che ha lo scopo di proporre soluzioni per sviluppare, finanziare e attuare politiche e strumenti di pianificazione volte a favorire lo sviluppo sostenibile partecipato nei settori con le maggiori potenzialità di risparmio energetico (edifici, industria, mobilità urbana e periurbana).

Dopo aver partecipato con proprio personale tecnico ai corsi di formazione organizzati nel 2017 nell’ambito della prima fase di Simpla, il Comune di Ferrara sta proseguendo la propria partecipazione anche alla seconda fase operativa e personalizzata del progetto che consiste nel lavoro di armonizzazione del proprio Pums con il proprio Paes. E, in questo ambito, ha predisposto una dichiarazione programmatica comune degli obiettivi di Pums e Paes che è stata approvata dalla Giunta e che elenca gli impegni della politica ambientale del Comune di Ferrara riferiti, tra l’altro, alla qualità dell’aria, alla mobilità sostenibile, alla riduzione e riuso dei rifiuti, e all’utilizzo razionale del suolo e degli spazi urbani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com