Attualità
3 Gennaio 2019
Dal 15 gennaio al via le prime domande online per accedere al beneficio

Ecobonus esteso per il 2019

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Vista la persistenza della cappa di smog che caratterizza l’aria in pianura, Ferrara compresa, in questi mesi, con conseguenti blocchi alla circolazione estesi anche oltre le “domeniche ecologiche”, potrebbe interessare anche tanti cittadini ferraresi e centesi la decisione della Regione di estendere l’ecobonus per chi acquisterà automobili a minor impatto ambientale anche nel 2019: per tre anni contributo annuo fino a 191 euro, pari al costo del bollo.

“L’impegno della Regione per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria passa da azioni concrete che ogni cittadino può toccare con mano nella propria quotidianità- afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo-. Tra queste rientra l’ecobonus che garantisce di fatto tre anni di bollo gratis per tutti gli automobilisti che compiono una scelta ecologica e sostenibile con l’acquisto di un veicolo ibrido: una misura che, nei primi due anni di applicazione, ha riscosso un grande successo con5.780 richieste di contributo presentate per auto immatricolate nel 2017 e nel 2018”.

Dal 15 gennaio al via le prime domande online per accedere al beneficio regionale. I fondi saranno accreditati direttamente ai cittadini emiliano-romagnoli che acquisteranno veicoli a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico: auto ibride benzina-elettrica, ad alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno.

Non si tratta di un’esenzione del bollo auto ma di un contributo triennale equivalente: quindi gli intestatari dell’auto, che poi riceveranno il beneficio, dovranno comunque pagare il bollo auto e la Regione verserà loro il relativo ammontare, fino appunto a 191 euro che è il valore del bollo per un mezzo di media cilindrata.

In particolare, i cittadini residenti in Emilia-Romagna che immatricoleranno un’automobile nel corso del 2019 potranno chiedere il contributo con una domanda online, dalle ore 10 di martedì 15 gennaio, fino alle 12 del 31 dicembre attraverso la piattaforma web: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2018/bando_bollo/.

Per accedere al sistema occorre precedentemente registrarsi con Federa (http://federazione.lepida.it/registrati) oppure con Spid, il sistema pubblico di identità digitale (https://www.spid.gov.it/), o con Smartcard. Nella domanda si dovranno inserire i propri dati anagrafici, quelli dell’auto e le coordinate bancarie sulle quale ricevere poi l’importo dovuto: ogni anno la Regione provvederà in automatico all’accredito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com