Attualità
3 Gennaio 2019
L'Azienda Usl ha provveduto a un'attenta turnazione del personale agli sportelli ma sono probabili code e lunghe attese

Cambi medici e rinnovo esenzioni, previsti affollamenti nei Cup

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Probabili disagi e affollamenti agli sportelli dei Cup nei prossimi giorni, per l’accavallarsi di utenti che dovranno effettuare una nuova scelta del medico e rinnovare l’esenzione per disoccupazione.

A comunicarlo è l’Azienda Usl di Ferrara, informando che da quest’anno nove medici (otto medici di medicina generale e un pediatra di libera scelta) hanno cessato l’attività coinvolgendo oltre 11.500 pazienti che dovranno recarsi ai Cup per effettuare una nuova scelta medico. A questi si aggiungono circa 7.500 pazienti in possesso di esenzione per disoccupazione scaduta il 31 dicembre e che, se non è variata la situazione lavorativa, dovranno richiedere l’aggiornamento dell’esenzione anche per il 2019. Stessa operazione dovranno fare i lavoratori colpiti dalla crisi e i cittadini in possesso di esenzione per terremoto (T12) la cui abitazione non è ancora agibile.

Questo prospetta un numero quanto mai elevato di accessi ai punti Cup dislocati sul territorio a cui è prevedibile si possano aggiungere tutti coloro che necessitano di informazioni riguardanti le nuove modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria in vigore sempre dal 1° gennaio di quest’anno.

L’Azienda Usl ha provveduto a un’attenta turnazione del personale, vista la concomitanza con le festività, in tutti i punti Cup della provincia, garantendo inoltre nel Cup del capoluogo, grazie all’impiego di personale addetto ad altre mansioni, l’apertura di tutti i nove sportelli oltre ad aperture pomeridiane straordinarie dedicate a coloro che debbono effettuare il cambio medico (l’indicazione delle giornate e degli orari è stata comunicata direttamente ai cittadini coinvolti con una lettera inviata a domicilio all’inizio di dicembre).

Nonostante lo sforzo organizzativo è tuttavia possibile che si manifestino disagi agli sportelli per le lunghe attese dovute al massiccio afflusso di utenza, compresa l’eventualità di sospensione anticipata dell’erogazione dei numeri eliminacoda per consentire il disbrigo di tutte le operazioni entro l’orario di lavoro degli operatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com