Politica
31 Dicembre 2018
Lettera del Sulpl al ministro dell'Interno: "Una Circolare impone che gli agenti siano armati durante lo svolgimento dei servizi notturni"

Appello a Salvini: “Ferrara viola le norme, bloccare quarto turno della Municipale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Un appello a Salvini per “porre fine all’inqualificabile comportamento dell’Amministrazione comunale di Ferrara che viola palesemente le norme di legge”. A lanciarlo con una lettera al ministro dell’Interno è il sindacato Sulpl in riferimento alla scelta della maggioranza consiliare di finanziare il quarto turno notturno degli agenti della Polizia Municipale senza al contempo armarli.

Il segretario generale del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), Mario Assirelli, invoca quindi l’intervento del vice premier contro la delibera che amplia la fascia oraria di intervento della Municipale di Ferrara, “che già svolge servizio fino alle ore 2, stabilendo di estenderla H24”. E questo, secondo Assirelli, “con totale noncuranza dell’incolumità del personale interessato, poiché la Polizia Locale di Ferrara, per scelta politica, pur essendo dotata di pochi presidi di sicurezza (dotazione solo di bastone estensibile e spray urticante), è tutt’ora disarmata”. Il Sulpl, nella sua lettera a Salvini, richiama infatti la circolare del Ministero dell’Interno (la n. 557 dell’11 ottobre 2006) che impone al personale che svolge servizio esterno notturno, cioé dopo le 22, di essere armato.

E’ per questo motivo, al fine di tutelare la sicurezza “sia dei lavoratori che dei cittadini”, che il Sulpl chiede al ministro, per tramite del prefetto, “di riportare il Comune di Ferrara e il suo sindaco all’interno dei limiti imposti dal vigente quadro normativo, e nello specifico al doveroso rispetto della suddetta Circolare del Ministero dell’Interno, prescrivendo, se del caso, l’eventuale sospensione almeno dei servizi esteri oltre le ore 22, nell’ipotesi di ulteriori inadempimenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com