Attualità
22 Dicembre 2018
Fra i lavori pubblici in programma anche l'abbattimento e rimozione di due chioschi in viale Po e in via San Maurelio

Nuove telecamere per potenziare la videosorveglianza sul territorio comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità che verranno attivati in questi giorni nel territorio comunale di Ferrara.
SICUREZZA URBANA

Al via l’installazione di nuove telecamere per potenziare il sistema di videosorveglianza locale
Avranno inizio la prossima settimana i lavori per la realizzazione di impianti di videosorveglianza in diverse aree del territorio comunale di Ferrara. L’intervento, che rientra nel progetto ‘Ancora Insieme e Sicuri’ al centro di un Accordo di programma tra il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna, prevede il potenziamento del sistema locale di videosorveglianza mediante l’attivazione di telecamere sul territorio del Quartiere Giardino e del Centro Storico e l’inserimento di telecamere (tipologia dome full hd con applicativo cloud; posizionate nelle vie di accesso alla città) nel sistema cittadino di videosorveglianza in rete con le Forze di Polizia. Saranno in particolare installate 6 telecamere dome full hd con applicativo cloud e 30 telecamere con registrazione immagini. La spesa complessivamente prevista è di 141.110 euro (Iva compresa), di cui 51.000 finanziati con contributo regionale. L’impresa esecutrice è Chiarati srl – Telecom Italia spa.

DEMOLIZIONE EDIFICI PRIVATI

In programma la rimozione di due chioschi occupanti abusivamente aree pubbliche
La prossima settimana avranno inizio i lavori di demolizione e rimozione di due chioschi in città a seguito della scadenza della relativa concessione di occupazione di suolo pubblico.  Si tratta del chiosco situato in viale Po 1/D e del chiosco situato in via San Maurelio 14/a. Per entrambe le strutture i proprietari non hanno provveduto alla demolizione e, pertanto, l’Amministrazione comunale ha attivato la procedura sostitutiva con addebito spese. L’importo complessivo dei lavori è di 17.500 euro (Iva compresa), con conseguente recupero delle spese sostenute. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Sangiorgi Costruzioni srl.

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società Tim – Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.

VERDE PUBBLICO
Sfalci, potature e abbattimenti

Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l’Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici. Nelle prossime settimane, a seguito dell’esito di indagini di stabilità strumentali, per garantire la pubblica incolumità saranno eseguiti altri abbattimenti. Questo l’elenco dettagliato:
ex scuola Bova di Marrara: 3 tigli
Corso Piave 1/b: 1 bagolaro
Viale IV Novembre: 1 bagolaro
Via Spinazzino (campo da calcio): 6 pioppi
Scuola materna il Satellite: 4 bagolari
Parco Urbano (in prossimità del Centro Sociale Il Parco): 21 pioppi bianchi
Via dei Cedri: 4 bagolari.
Le piante saranno sostituite. Altri abbattimenti sempre per ragioni di sicurezza: interno della scuola di via Boschetto: 3 Leilandi; via Vela: 1 Leilandi e 1 abete; via Volturno angolo via Bentivoglio: 2 robinie. Anche in questo caso le piante saranno sostituite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com