Politica
19 Dicembre 2018
Dalla mobilità alle rastrelliere, passando per la copertura h24 della Municipale. Tutte le proposte 'dem' che saranno discusse in sede di Bilancio

Il Pd: “Chi amministrerà eredita una situazione sana”. E lancia le sue proposte

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

di Simone Pesci

In occasione della maratona consiliare che porterà all’approvazione del Bilancio di previsione per il prossimo triennio, dal Pd hanno confezionato diverse risoluzioni ed emendamenti, pronti per essere discussi.

Prima di tutto, però, il consigliere comunale Tommaso Cristofori ribadisce alcune cose: “Chiunque, in buona fede, può constatare che c’è stato un grande miglioramento raffrontando il bilancio del Comune del 2009 e quello di oggi”. Citando le varie vicissitudini – “la crisi finanziaria, i tagli dello Stato, il caso Carife e il terremoto” – Cristofori rimarca che “chi amministrerà la città troverà una situazione più sana. La situazione delle società partecipate è risanata, il patrimonio monumentale e artistico è stato riqualificato con il recupero di spazi che erano da decenni in stato di abbandono e c’è stato l’incremento dei servizi offerti ai cittadini”. Restano, certamente, “gravi problemi ancora da risolvere, rispetto all’inquinamento e all’integrazione”, e proprio in questa direzione si muovono le proposte ‘dem’.

La prima ad essere presentata dallo stesso Cristofori, è la proposta di “destinare altri 150mila euro nel 2019 per garantire il quarto turno della Polizia Municipale, in modo tale da avere una copertura h24”. Fondi che, nel 2019, si aggiungerebbero “ai 100mila euro previsti dall’emendamento dello scorso anno”. Pietro Turri, invece, si sofferma sull’incremento di “50mila euro per i fondi destinati al trasporto pubblico, al fine di aumentare il collegamento fra le frazioni alla città”, perchè come rileva lo stesso consigliere quello della mobilità ferrarese sarà “uno degli aspetti fondamentali”.

Svariano su più argomenti, invece, le proposte di Vito Guzzinati: “Nel 2019 i contributi destinati a persone senza fissa dimora scendono a 160mila euro, e fino a 103mila nel 2021, chiediamo ci sia un ritorno a 180mila euro come è consuetudine da anni. Si richiede anche che Ferrara trovi risorse e metodi per far sì che il Comune aumenti l’efficienza facendo partire il processo di digitalizzazione per le pratiche di carattere edilizio”. Occhio, però, alla… bicicletta: “Contro i furti di velocipedi – spiega Guzzinati – c’è da tenere in considerazione nella progettazione di via Cortevecchia un’adeguata collocazione di spazi per le biciclette, e chiediamo che, in prossimità di immobili comunali, vengano individuati spazi altrettanto adeguati per il riparo per i velocipedi dei dipendenti”.

“Vengano aiutate le associazioni senza scopo di lucro che si sono viste aumentare la Tari con i fondi rimanenti dai bandi delle lettiere dei gatti e dei pannolini” avanza Davide Bertolasi, mentre Bianca Maria Vitelletti propone “di individuare dotazioni economiche per i progetti di cittadinanza attiva”. Ultimo, ma non ultimo, Alessandro Talmelli spinge per “una proposta di collaborazione fra Comune, Sipro, e aziende della Pmi al fine di creare una rete di imprese a contrasto dei fenomeni di illegalità”.

Per il 2019, dal Pd, assicurano inoltre che sarà mantenuta la riduzione del canone al 50% per le palestre, e la predisposizione di un’unita di strada in aiuto delle persone afflitte da dipendenze e per i senza fissa dimora.

In conclusione, Cristofori replica a Fornasini, che aveva criticato il bilancio dell’era Tagliani: “Portare i dati sulla disoccupazione è fuorviante, è molto più realistico leggere i dati relativi all’occupazione. Guardando la forza lavoro dal 2008 al 2018 gli occupati sono aumentati di 8mila unità, e le persone occupate sono cresciute dal 67,1% al 71,1%. E nonostante il saldo negativo fra morti e nati, la città non registra un calo di residenti, significa che è ancora attrattiva e questo è confortante”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com