Attualità
18 Dicembre 2018
Il corteo apre la relazione del rettore Zauli. Nominati due professori emeriti: Luigi Pepe e Antonio Tralli

Unife inaugura il 628° anno accademico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Sarà celebrato giovedì 20 dicembre alle 11 presso l’aula magna di palazzo Trotti Mosti, sede del Dipartimento di Giurisprudenza in coso Ercole I D’Este 37, il 628° anno accademico dell’Università di Ferrara, fondata il 4 marzo 1391 dal marchese Alberto V d’Este, su concessione di Papa Bonifacio IX, con la Bolla papale istitutiva “In Supreme Dignitatis”.

Il programma della cerimonia prevede, dopo la sfilata istituzionale del corteo del corpo accademico di Unife, la relazione del rettore Giorgio Zauli, la dichiarazione ufficiale di apertura del nuovo anno accademico e gli interventi del presidente del Consiglio degli Studenti, Francesco Ganzaroli e del presidente del Consiglio del Personale tecnico-amministrativo, Ingrid Colombari .

La prolusione quest’anno è affidata al professor Giovanni Fiorentini, già ordinario di Fisica nucleare e subnucleare, che parlerà sul tema Nuclei per le stelle, la salute e l’ambiente.

Antonio Michele Tralli e Luigi Pepe

Nel corso della cerimonia si terrà inoltre la consegna dei titoli di professore emerito a Luigi Pepe e Antonio Michele Tralli. Due importanti riconoscimenti conferiti dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che premiano l’intera carriera accademica, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale.

Non mancherà inoltre, come da tradizione, l’appuntamento con i goliardi dell’Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S, che vedrà il duca consegnare il consueto ‘dono’ nelle mani del rettore. L’evento potrà essere seguito anche in streaming tramite il portale unife.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com