Eventi e cultura
17 Dicembre 2018
“Tutti i testi dal 1968 ad oggi” edito da La Carmelina presentato all’hotel Carlton

Cinquant’anni di storia ferrarese con le canzoni di Stefano Bottoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

di Lucia Bianchini

Foto, canzoni e musica nell’ultimo libro di Stefano Bottoni “Tutti i testi dal 1968 ad oggi” edito da La Carmelina e presentato domenica 16 dicembre all’hotel Carlton, nell’ambito dell’appuntamento invernale con la rassegna “Autori a corte”.

“Quello che ci ha spinto a realizzare questo volume, nonostante la mole di lavoro, è stato che una casa editrice del territorio deve essere anche una memoria storica, poi abbiamo notato la grandissima qualità dei testi, scritti negli anni settanta ma ancora molto attuali” ha commentato Federico Felloni, direttore de La Carmelina.

L’opera raccoglie in un unico volume gli oltre 200 testi scritti da Stefano Bottoni dal 1968 ad oggi, corredate di foto d’epoca, che permettono di ripercorrere 50 anni di storia ferrarese.

“Tutto è nato con la chitarra che mi ha regalato mia madre quando andavo al liceo e andavo male in matematica, prendevo ripetizioni da un amico che suonava, quindi lei mi disse che se fossi andato bene ne avrebbe comprata una anche a me. Da lì è iniziata una storia, che non avrei mai pensato arrivasse fino ad oggi. ha raccontato Bottoni- .Non avrei mai pensato di scrivere così tanto, e non mi reputo un cantautore”.

L’appuntamento invernale con Autori a Corte continuerà sabato 22 dicembre alle 18 al consorzio Factory Grisù con Ilaria Corli e sabato 29 dicembre alle 21 sempre a Factory Grisù con i protagonisti della rassegna teatrale “Strani giorni 2018”: Francesca Fava, Giuseppe Gandini, Valentina Bruscoli, Elena Felloni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com