Spettacoli
14 Dicembre 2018
Appuntamento musicale con il famoso organista domencia 16 dicembre nella basilica fuori le Mura

Concerto d’organo a San Giorgio con Matteo Imbruno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sei giorni di concerti per la settimana della musica

Sei giorni di concerti, organizzati ogni pomeriggio dal 10 al 17 maggio dalle tre Scuole a Indirizzo Musicale di Ferrara. un cartellone-vetrina della musica di insieme, che si collega alla partecipazione delle scuole Boiardo e De Pisis, mercoledì 8 maggio a...

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

Matteo Imbruno

Nell’ambito della rassegna  “Dicembre organistico di Avvento – Ferrara città della Musica per organo”, domenica 16 dicembre alle ore 19 il famoso organista Matteo Imbruno terrà un concerto d’organo alla Basilica di San Giorgio fuori le Mura.

L’iniziativa vede il sostegno dell’Amministrazione comunale e del Teatro Comunale di Ferrara.

Il programma di grande effetto  proposto dall’artista toccherà diversi importanti autori, tra cui Gabrieli, Bruhns, Frescobaldi, Bohm, Bach e Marais, in un percorso ispirato all’Avvento e che esalterà le note notevoli possibilità sonore del grande organo meccanico di San Giorgio, uno dei principali strumenti presenti in Italia e vanto della città di Ferrara.

Matteo Imbruno è organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam e del museo “Hermitage Amsterdam”, ha studiato a Bologna, Rotterdam e Lubecca.

Concertista di fama interazionale si é esibito nei piú prestigiosi festival organistici  di tutto il mondo quali: Roma, Copenaghen, Stoccolma, Madrid, Londra, Berlino, Vienna, New York, San Francisco, Tokyo, Rio de Janeiro, ecc… Ha inoltre suonato diverse volte a due organi con Gustav Leonhardt.

Viene spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi organistici internazionali e gli sono affidati frequentemente corsi di specializzazione da numerose istituzioni musicali.

É stato professore ospite presso il conservatorio di Firenze, Monopoli, L’Aquila, Foggia, Pesaro, Fermo, Benevento, Buenos Aires, Rosario, Mendoza (Argentina), Montevideo (Uruguay), Providence, Oberlin, New York e Phoenix (Usa)

Ha inciso 8 Cd e un Dvd per diverse case discografiche, accolti molto favorevolmente dalla critica. Ha anche effettuato registrazioni per la Bbc Radio Londra.

Inoltre é direttore artistico dell’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia (I), del Concorso Organistico Internazionale “Jan Pieterszoon Sweelinck”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com