Cento
13 Dicembre 2018
Cambio di denominazione a Renazzo per una ‘normalizzazione toponomastica’. Scelto il nome di una famiglia fondatrice della Partecipanza Agraria

Troppe strade omonime, Reno Vecchio diventa via Cavicchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Renazzo. A Renazzo da mercoledì 12 dicembre via Reno Vecchio ha assunto ufficialmente la nuova denominazione di via Cavicchi, dopo il via libera giunto dalla prefettura.

L’operazione si inserisce nell’ambito di un processo di ‘normalizzazione toponomastica’ divenuto ormai indispensabile: nel territorio centese infatti sono presenti numerose vie omonime, doppie o triple, con casi considerati ‘critici’, poiché questa situazione determina problematiche importanti nella corretta individuazione dei civici e delle abitazioni da parte dei mezzi di soccorso, oltre alla difficoltà da parte di alcune attività quali i servizi postali.

Via Reno Vecchio era presente sia a Cento, dove è densamente abitata e facilmente individuabile, sia a Renazzo, tra via Lunga e via Lamborghini, dove si presentava di dimensioni ridotte, con un numero di residenti limitato, situata nella zona esterna all’area urbana del paese e, dunque, più complessa da identificare. Di qui la scelta di intervenire nella frazione.

Nella pratica viene modificato solo il nome della via, mentre i numeri civici rimangono gli stessi assegnati. Il cambio di indirizzo non comporta il rinnovo della carta d’identità, mentre per i documenti di guida non è fatto obbligo dell’aggiornamento, ma è necessario esibire la comunicazione che verrà inviata successivamente e con la quale si potrà procedere con le variazioni delle utenze (luce,gas, acqua, telefono ecc.) contattando i relativi gestori.

I servizi demografici stanno inviando a tutti i residenti comunicazione di variazione di toponomastica da esibire appunto.

L’ufficio anagrafe rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento o eventuale supporto nei casi di necessità (orari di apertura ufficio anagrafe, via Di Renazzo 52: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, telefono 051 684 33 16 – 051 684 33 10).

Del caso si era occupato la Commissione di Toponomastica, che ha proposto la ridenominazione di via Reno Vecchio in via Cavicchi, utilizzando un cognome delle famiglie originarie/fondatrici della Partecipanza Agraria di Cento. La motivazione risiede nel fatto che l’area è completamente circondata dalle terre principalmente ‘agricole’ della Partecipanza Agraria (sia di Cento che di Pieve di Cento) e le vie contigue presentano i cognomi di famiglie partecipanti, ad esempio via Lenzi, quella che taglia proprio via Reno Vecchio. La Commissione ha inoltre fatto rilevare che storicamente l’area agricola era nota come ‘Il Malaffitto’, dove risiedono, ma soprattutto risiedevano, molte famiglie Cavicchi, cognome storico e ancora il più diffuso tra le famiglie dei partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com