Attualità
14 Dicembre 2018
Sabato 15 dicembre confronto sul tema tra professionisti e studiosi

Aneurisma cerebrale, convegno all’ospedale di Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

(immagine di repertorio)

Circa una persona adulta ogni 20 è portatrice di un aneurisma cerebrale, cioè di una dilatazione patologica di un vaso, in genere un’arteria, all’interno del cranio. Questa dilatazione si crea per un assottigliamento della parete del vaso, che porta a un progressivo sfiancamento della parete stessa, con rischio di rottura e di emorragia intracranica.

Questa importante patologia, i cui esiti sono spesso invalidanti, se non letali, rappresenta l’argomento del convegno dal titolo “Aneurisma cerebrale: diagnosi e trattamento” su cui professionisti e studiosi, si confronteranno sabato 15 dicembre (dalle ore 8.30 alle 13), presso l’aula magna dell’Ospedale di Cona. L’evento è organizzato dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara, il cui presidente è Roberto Zoppellari.

I lavori scientifici tratteranno gli aspetti clinici e strumentali che orientano alla diagnosi di aneurisma e i moderni approcci terapeutici di clippaggio chirurgico o di chiusura endovascolare dell’aneurisma stesso. Particolare attenzione sarà dedicata anche al trattamento medico intensivo e all’assistenza infermieristica nei pazienti con sanguinamento cerebrale da rottura di aneurisma, nonché al percorso riabilitativo degli stessi.

Questo convegno, aperto a chi è interessato, oltre agli innegabili aspetti scientifici, rappresenta l’occasione per salutare il pensionamento di Stefano Ceruti, primario della Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, e inoltre per iniziare un rapporto di collaborazione con l’associazione “Francesca e Mattia”, testimonial dell’evento scientifico, in quanto associazione recentemente nata per promuovere studi sull’aneurisma cerebrale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com