Politica
10 Dicembre 2018
Dallo storico incontro Nixon-Zedong ai recenti governi italiani di centrosinistra, l'associazione laghese fa il punto con Giuliano Guietti

La Torre sulla ‘sinistra perduta’, analisi e dati inaugurano il ciclo di incontri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Loris Gadda

Lagosanto. Era gremita la sala consigliare del Comune di Lagosanto venerdì 7 dicembre, in occasione della conferenza promossa dall’Associazione La Torre, un analisi de “Gli ultimi 30 anni di una sinistra perduta”. Tra il pubblico, delegazioni provenienti da Copparo, Fiscaglia e Comacchio. Ad aprire la serata Loris Gadda, presidente dell’associazione che vede tra le sue finalità quella di promuovere ricerche studi e iniziative su cause e conseguenze della crisi politica recente, tenendo allo stesso tempo alti i principi ed i valori della sinistra locale e nazionale.

Molto apprezzato dal pubblico è stato l’intervento di Giuliano Guietti, presidente dell’istituto ricerche economica e sociale regionale della Cgil, autore di una relazione ricca di dati esemplificativi. Con il supporto di tre filmati proiettati in sala è stato rivissuto lo storico incontro tra Richard Nixon e Mao Zedong: era il 1973 e l’occidente apriva la strada a nuovi mercati, inventando di fatto la globalizzazione e alle politiche neo liberiste di Margaret Thatcher e Ronald Reagan.

“Queste politiche hanno distrutto le ultime resistenze operaie, riducendo le organizzazioni intermedie a strutture sempre più corporative. Le politiche di sinistra di Bill Clinton e Tony Blair non hanno fatto altro che completare l’opera della globalizzazione selvaggia non ponendosi l’obbiettivo di modificare il sistema” sostengono da La Torre.

“Ancor peggio ciò che è avvenuto in Italia, dove i governi di centrosinistra hanno agito per far fronte al debito pubblico con duri interventi allo stato sociale ed ai diritti fondamentali dei lavoratori. Un altro dato che fa discutere  è quello relativo al capitale finanziario, che negli ultimi anni ha superato nel nostro Paese di ben 5 volte il prodotto interno lordo”.

Alla fine della discussione che ha appassionato il ‘popolo di sinistra’, l’associazione ha dato appuntamento alla prossima iniziativa che ha come scopo quello di analizzare il perché ed il come di tante sconfitte a sinistra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com