Attualità
10 Dicembre 2018
Il 75° anniversario della battaglia di Montelungo dedicato al tenente scomparso due anni fa. Concerto della fanfara in piazza

I bersaglieri marciano a Ferrara per ricordare Fernando Basaglia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

di Lucia Bianchini

Con una cerimonia alla casa della patria “Pico Cavalieri” di corso Giovecca, che si è tenuta la mattina di domenica 9 dicembre, la sezione bersaglieri “Movm Aurelio Zamboni” ha commemorato il settantacinquesimo anniversario dalla battaglia di Montelungo dell’8 dicembre 1943per ricordare il tenente bersagliere Fernando Basaglia, scomparso due anni fa, che vi ha combattuto.

In quella battaglia ha combattuto il 51° battaglione allievi bersaglieri, con un tragico epilogo: morirono 22 giovani allievi e sottoufficiali, 36 furono i feriti e altri 4 caddero nei giorni seguenti.

La mattinata si è aperta con l’alzabandiera e la fanfara di San Donà di Piave che ha intonato, oltre all’inno nazionale, ‘La canzone del Piave’ e ‘Il silenzio’, alla presenza di una rappresentanza delle associazioni combattentistiche della provincia di Ferrara.

Dopo la messa, celebrata nel cortile interno della ‘Casa della patria’, si è formato un corteo che ha percorso corso Giovecca e corso Martiri della libertà fino a piazza Savonarola, dove la fanfara ha eseguito un concerto per la cittadinanza.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com