Politica
6 Dicembre 2018
L'intervento di Fornasini e Bignami sulle perquisizioni della Guardia di Finanza a Ferrara

Controlli alle coop dell’accoglienza. Forza Italia: “Si faccia piena luce”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

“Non ci sorprendono i controlli posti in essere dalla Guardia di Finanza su ben 16 strutture di accoglienza per migranti tra Ferrara e provincia. Un fatto che conferma ciò che denunciamo da tempo: e cioè che questa accoglienza, insostenibile per le comunità, altro non è che un business per soliti pochi noti. E basta del resto guardare i numeri: a Ferrara il costo di questa accoglienza arriva a quasi 20 milioni di euro l’anno”. È il commento d Galeazzo Bignami e Matteo Fornasini, coordinatori regionale e provinciale di Forza Italia.

I due si augurano che i controlli “facciano completa luce su eventuali criticità e irregolarità. Ricordiamo che non è la prima volta che questo territorio balza agli onori della cronaca per episodi legati alla trasparenza nella gestione dell’accoglienza. Un paio di anni fa l’Anac si pronunciò in maniera molto critica rispetto alle procedure di affidamento diretto. Procedure cui si è fatto ricorso per tanto, troppo tempo e che certamente non hanno aiutato a ottenere il massimo della trasparenza”.

“Resta in piedi, ovviamente, il tema di una accoglienza assolutamente insostenibile per le comunità. Da questo punto di vista – concludono Bignami e Fornasini – auspichiamo che le nuove norme di recente introduzione portino i benefici sperati, liberino le comunità locali da situazioni poco felici dovute alla presenza massiccia di persone non integrate e diano accoglienza solo a chi davvero ne ha diritto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com