Eventi e cultura
3 Dicembre 2018
Evento organizzato dalla senatrice Pd Paola Boldrini e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara che ne ha curato la consulenza scientifica

Proiezione romana de ‘L’ultimo grido’, web serie di Giuseppe Muroni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Proiezione romana, domani (martedì 4 novembre), de L’ultimo grido, web serie scritta e diretta da Giuseppe Muroni – con Stefano Muroni, Monica Guerritore, Francesca Inaudi, Francesco Montanari – sulla vita degli ebrei italiani al tempo delle leggi razziali prodotta dall’Istituto della Enciclopedia Treccani in collaborazione con Controluce.

L’evento – ore 11, Sala Isma, piazza Capranica – è organizzato in maniera congiunta dalla senatrice Pd, Paola Boldrini, e dall’Istituto di Storia Contemporanea diretto da Anna Quarzi, che ne ha curato la consulenza scientifica. Con interventi di Simonetta della Seta, direttore del Meis e dello stesso Muroni.

Con il ritrovamento e la lettura di quattro lettere, emblema del viaggio che conduce a ritroso nel tempo, vengono rappresenti quattro personaggi rimasti ai margini della storia. Il tutto costruito sul contrasto tra lo spazio privato, e la sua libertà, e lo spazio pubblico, con la conseguente negazione.

Di opera “necessaria” parlano  Boldrini e Quarzi. “Oggi più che mai – il parere della senatrice – è necessario riflettere sulle conseguenze delle leggi razziali emanate 80 anni fa” .  “Senza la conoscenza – il monito di Quarzi –  non possiamo capire e giudicare i fatti della storia”.

Il lavoro è stato patrocinato dal Meis (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), dal Cdec (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), dall’Ucei (Unione Comunità Ebraiche Italiane) e dalla Comunità Ebraica di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com