Eventi e cultura
24 Novembre 2018
Concerto acustico per lanciare la campagna di crowdfunding

“Il fuoco del Cuore” di Marighelli si racconta al BlackStar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Giacomo Marighelli (foto di Chiara Finizza)

Presentazione in musica per “Il fuoco del Cuore”, il nuovo romanzo di Giacomo Marighelli che verrà presentato domenica 25 novembre alle 19 con un concerto acustico presso il circolo Arci BlackStar in via Ravenna 104.

Il libro percorre le sorti di un adolescente, “Piero, un giovane anarchico, alla ricerca di sé e dei propri ideali, alla scoperta dell’amore e della vita”. La storia si suddivide in tre parti: una prima violenta, cinica, una seconda d’amore, in cui lo stile narrativo muta con la crescita del protagonista Piero, una terza, spirituale, in cui Piero scopre l’importanza di ogni istante di vita.

Temi sensibili quindi: dal sociale, dal rapporto coi genitori, all’adolescenza stessa, vissuta nei giorni nostri, fino a citare il caso Aldrovandi, essendo la storia svolta tra settembre e ottobre del 2005.

Giacomo Marighelli ne sta facendo una raccolta fondi, definita campagna di crowdfunding, sulla piattaforma online “Produzioni dal basso”. Lo scopo è il coinvolgimento di più persone possibili per raccogliere una certa somma che possa permettergli di organizzare un piano strategico per una promozione ben fatta.

“Si tratta di un libro indipendente ed è per questo che per poter uscire dai classici schemi dell’editoria standardizzata è necessario farsi spazio nel mercato attraverso promozioni che possano permettere di fare conoscere il libro” spiega Marighelli che distribuisce il libro con la “La Carmelina”.

Il circolo Arci BlackStar ha sostenuto questo libro e ha deciso di farne un incontro nel proprio locale in cui l’artista Giacomo Marighelli racconterà il suo libro, accompagnando l’incontro con brani tratti dal suo ultimo album “Il cerchio della vita”. Durante l’incontro sarà possibile contribuire alla raccolta fondi, saranno disponibili libri e cd dell’autore.

Non sarà quindi una vera e propria presentazione del libro, quella ufficiale avverrà l’8 dicembre presso lo Spazio Grisù per “Autori a corte”. L’ingresso è gratuito, riservato ai soci Arci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com