Eventi e cultura
21 Novembre 2018
Giovedì 22 novembre alla palazzina dei Bagni Ducali l'appuntamento con la nuova edizione dell'evento per la sensibilizzazione alla cura della natura

Torna la Festa dell’Albero portando in regalo 1.200 piante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Giovedì 22 novembre dalle 9 alle 15.30 nella Palazzina dei Bagni Ducali (viale Alfonso d’Este 17, Ferrara) si celebrerà la Festa dell’albero 2018 con la distribuzione gratuita di 1200 piante fornite dalla Regione Emilia-Romagna. Durante la mattinata si terranno laboratori e attività divulgative sugli alberi a cura delle Guardie ecologiche volontarie. In distribuzione anche la pubblicazione del Centro Idea che illustra le caratteristiche delle piante autoctone regionale.

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano, fonti preziose di risorse utili a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle città, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere il suolo e la biodiversità.

Il Comune di Ferrara celebra questa ricorrenza con la “Festa dell’albero 2018” organizzata dal Centro Idea. Il 22 novembre dalle 9 alle 15.30 presso i Bagni Ducali in viale Alfonso d’Este 17 distribuzione gratuita alla cittadinanza di 1200 piante fornite dalla Regione Emilia Romagna. Durante la mattinata si terranno laboratori e attività divulgative sugli alberi a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie. Questa iniziativa è inserita nella “Settimana Unesco per l’Educazione alla Sostenibilità” che si svolgerà dal 19 al 26 novembre e avrà come tema “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire!”.

Gli alberi e gli arbusti oltre ad avere un ruolo estetico per i nostri parchi e giardini svolgono importanti compiti per la comunità, purificano l’aria, producono ossigeno, agiscono come barriere visive e acustiche, riducono il deflusso delle acque piovane, catturano polveri, particolati e PM10. Ci aiutano a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate, utilizzando gli alberi in città è possibile moderare l’effetto isola di calore causato dalla copertura del suolo e dagli edifici. Piantando alberi e arbusti, si può ricostruire nelle zone urbanizzate un ambiente più naturale, attraente per uccelli e fauna selvatica.

Vieni a prendere il tuo albero e contribuisci anche tu ad aumentare il verde nella nostra città; le piante in distribuzione sono: Acero campestre, Alaterno, Bagolaro, Crespino, Farnia, Frassino agustifolia, Ginepro comune, Ligustro selvatico, Nocciolo, Prugnolo, Sanguinello, Spino cervino. In distribuzione anche la pubblicazione del Centro Idea che illustra le caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna. Tutte le informazioni sul sito del Centro Idea www.comune.fe.it/idea e sulla pagina dedicata alla Festa dell’albero su servizi.comune.fe.it/9079/festa-dell-albero-2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com