Politica
20 Novembre 2018
L'assunzione contestata da Forza Italia e Lega avvenne nel rispetto della legge. Tagliani: "L'opposizione usa le denunce come arma politica"

‘Caso Holding’. Per procura e commissione di controllo nessuna irregolarità

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Il sindaco Tiziano Tagliani insieme al presidente di Holding Ferrara Servizi Paolo Paramucchi

Dall’inizio del suo mandato il sindaco Tiziano Tagliani è stato bersaglio di 17 diverse denunce e querele, nessuna delle quali – tiene a far sapere il diretto interessato – ha portato ad alcun sviluppo giudiziario.

L’ultima era quella legata al ‘caso Holding’, denunciato da Matteo Fornasini di Forza Italia e Nicola Lodi della Lega, relativo all’assunzione a tempo indeterminato di un’impiegata della Holding Ferrara Servizi, in presunta violazione alla Legge Madia: “un’accusa caduta nel vuoto dopo le verifiche della procura, del collegio sindacale e della commissione di controllo”.

Non stupisce quindi che il sindaco, nel dare la notizia della “completa regolarità” della procedura, ne approfitti per togliersi qualche sassolino dalle scarpe criticando l’opposizione per “l’uso reiterato della denuncia alla procura o ad autorità di controllo come arma politica”.

La tesi del sindaco si basa sull’esperienza empirica: le notizie sull’avvio di indagini o procedimenti giudiziari verso l’amministrazione fanno molto rumore quando finiscono sui giornali, mentre più raramente si discute delle successive assoluzioni o delle archiviazioni che smentiscono le accuse iniziali.

È ciò che secondo Tagliani è successo durante il ‘caso holding’, che verteva sulla ‘stabilizzazione’ a tempo indeterminato di una dipendente precaria di Ferrara Servizi, addetta alla comunicazione, che è stato oggetto di una trentina di articoli apparsi sulla stampa locale, raccolti da Tagliani in un fascicolo.

fonte: Comune di Ferrara

La candidata non poteva essere assunta fino al luglio di quest’anno, in virtù della Legge Madia per la riforma della pubblica amministrazione che bloccava le nuove assunzioni nelle società pubbliche. La procedura di selezione partì però prima, a metà aprile, quando Ferrara Servizi fece pubblicare sul sito di Open Job l’annuncio per una posizione di impiegato con competenze in materia di web e comunicazione, a cui rispose solo una persona: la dipendente precaria della holding che già svolgeva quelle funzioni e il cui contratto era in scadenza.

Le segnalazioni di Fornasini e Lodi, giunte anche in parlamento con un’interrogazione al Ministero del Lavoro, vertevano proprio sulle tempistiche dell’operazione, ipotizzando che la società pubblica avesse anticipato i tempi a prima di luglio, violando così la Legge Madia. Il collegio sindacale e la commissione di controllo della Holding Ferrara Servizi fanno però notare che pur anticipando le procedure di selezione, la vera e propria assunzione della dipendente avvenne solo a metà luglio, una volta scaduti i vincoli della legge.

“Come tutte le amministrazioni in Italia – afferma Tagliani – ci siamo mossi in previsione della fine della Legge Madia. Si possono avere obiezioni per ragioni di opportunità su una nuova assunzione, ma era un’operazione nel pieno rispetto delle regole. A volte ho l’impressione che utilizzando lo strumento delle accuse giudiziarie, l’opposizione cerchi un po’ di allungare il brodo: ho ricevuto questa segnalazione in maggio e ho subito inviato tutto in procura perchè avviasse le verifiche sulla Holding. Invece l’opposizione, che ha la presidenza della commissione consigliare di controllo, ha convocato la riunione in novembre (proprio domani, mercoledì 21 novembre, ndr). Se avesse avuto reali preoccupazioni in merito a questa questione l’avrebbe convocata molto prima, in giugno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com