Politica
3 Novembre 2018
Il deputato leghista Vinci ha presentato una interrogazione al Ministero del lavoro. Il centrodestra: "Silenzio imbarazzante, vogliamo risposte pubbliche"

Holding Ferrara Servizi. Il caso dell’assunzione arriva in Parlamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

di Simone Pesci

Il centrodestra ferrarese fa le prove di unione. Attorno al tavolo, sul quale resta il bando con cui la Holding Ferrara Servizi ha assunto un esperto in comunicazione, Nicola Lodi e Gianluca Vinci (Lega), Matteo Fornasini (Forza Italia) e Alessandro Balboni (Fratelli d’Italia) fanno fronte comune, invocando la violazione della legge Madia.

“Stiamo lavorando da mesi insieme su questa vicenda” esordisce Lodi, il quale elenca tutte le azioni intraprese per cercare di fare luce su una vicenda che l’opposizione ritiene oscura: “E’ stato avvisato il collegio dei sindaci, è stato fatto un esposto alla guardia di finanza e il 31 ottobre è stata fatta una richiesta di accesso agli atti in Comune mentre a Roma veniva presentata una interrogazione parlamentare”.

“Non è possibile – prosegue ‘Naomo’ – che Tagliani continui a tacere, l’amministrazione predica trasparenza e legalità ma non ha mai dato risposte. Imbarazzante che si continui a stare zitti su un bando che presenta aspetti opachi e ambigui: chiediamo la cessazione del contratto del lavoro della persona interessata. Nulla contro di lei, ma sui modi dell’assunzione sì”.

I toni del commissario provinciale di Forza Italia Matteo Fornasini non si discostano da quelli del segretario comunale leghista. “Abbiamo fatto una segnalazione anche all’Anpal e la Holding già a maggio non poteva non sapere di queste anomalie” attacca Fornasini, che manifesta tutto il suo “sconcerto e imbarazzo” per il fatto che “Tagliani e l’assessore Vaccari continuino a tacere”.

Il forzista invoca risposte pubbliche, altrimenti verrà richiesta “la convocazione della commissione di controllo e vedremo se gli organi di vigilanza hanno controllato sia prima che dopo le nostre segnalazioni”. Si sta pur sempre parlando “della gestione della società partecipata più importante e patrimonio per i ferraresi, la cui buona o cattiva gestione fa molta differenza” spiega Fornasini.

“Ricordo bene le risposte dell’assessore Vaccari, secondo il quale è tutto regolare, al mio question time in Consiglio comunale” rammenta il consigliere di FdI Alessandro Balboni. Grazie al parlamentare della Lega Gianluca Vinci la vicenda è da qualche giorno sulla scrivania di Luigi Di Maio.

“C’è fondatezza nel pensare all’illegittimità e fa strano vedere che i vincoli inseriti con una legge del Pd siano stati ignorati dalla sua stessa coalizione” insinua Vinci, il quale lancia qualche stilettata all’amministrazione ferrarese: “Chissà cosa c’è dentro quegli uffici… non ho mai visto da nessun’altra parte così tanti errori come quelli fatti dal Comune di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com