Bondeno
7 Novembre 2018
Il comandante della Polizia municipale invita i proprietari dei terreni che si trovano vicino alle strade a “mantenere puliti e sagomati i canali di scolo”

Maltempo. Il punto della situazione dopo il difficile lunedì a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno. Dopo la raffica di interventi di emergenza, su tutto il territorio comunale, il giorno successivo alla seconda ondata di intenso maltempo è arrivato il momento di fare anche il punto della situazione. Nel corso della giornata di lunedì sono stati moltissimi gli interventi compiuti, per gli allagamenti di scantinati in diverse abitazioni private (nella zona di viale Matteotti) e per i movimenti franosi registratisi in varie parti del territorio comunale: via Ferrarese (nella frazione di Zerbinate) e via Comunale a Stellata.

Inoltre, la Provincia è stata interessata per quel che attiene le frane avvenute lungo la strada provinciale Virgiliana: per la precisione, quella vicina al ponte del Panaro, dove il terreno ha ceduto sul versante del centro storico, e quella situata poco più avanti, all’altezza dell’area ex zuccherificio.

Proprio a Stellata e Zerbinate si sono concentrate alcune delle operazioni più intense: in via Ferrarese, fino alla serata di lunedì, si è proceduto a fare defluire parte dell’acqua che era rimasta nei campi adiacenti alla strada. «Se un messaggio può essere dato, in questa situazione – ha spiegato il comandante della Polizia municipale e della Protezione civile dell’Alto Ferrarese, Stefano Ansaloni – è l’invito ai proprietari dei terreni che si trovano vicino alle strade di mantenere puliti e sagomati i canali di scolo, per evitare questi ristagni idrici, che possono provocare gravi problemi».

Per il resto, la macchina dell’emergenza messasi immediatamente in moto ha dato ancora una volta un segnale di efficienza. A Stellata, in via Comunale, una ditta incaricata ha provveduto da subito a rimuovere i detriti finiti su di una rampa privata. Mentre cittadini e volontari della Protezione civile hanno lavorato assieme per creare una coronella vicino alle case, ed evitare che dalla rampa e dalla frana, in caso di abbondanti piogge nei prossimi giorni, possa arrivare altra acqua nelle abitazioni private. Sono stati disposti sensi unici alternati in via Comunale per Stellata, in modo da non gravare ulteriormente sull’argine, ed anche in via Ferrarese a Zerbinate e in via Comunale per Burana. Ulteriori misure sono allo studio con la collaborazione della Provincia, nelle strade di competenza di quest’ultima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com