Eventi e cultura
1 Novembre 2018
Ilaria Centorrino accompagna la messa a San Giorgio. È considerata una delle più importanti giovani promesse nel panorama organistico

Il concerto d’organo non è mai stato così giovane

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Ilaria Centorrino all’organo di San Giorgio

La giovane organista esordiente Ilaria Centorrino sarà a Ferrara nei prossimi giorni per effettuare registrazioni discografiche sul prestigioso organo meccanico Pinchi della Basilica di San Giorgio, uno dei vanti della nostra città.

Per l’occasione accompagnerà all’organo di San Giorgio la messa delle 18 di domenica 4 novembre, alla quale farà seguire immediatamente un postludio di due famosi brani della letteratura organistica: la Toccata in g di Sweelinck e il notissimo concerto in do maggiore “Grosso Mogul” di Bach.

L’occasione è particolarmente interessante, in quanto questa musicista è una delle più importanti giovani promesse nel panorama organistico italiano. Nata a Messina nel 1998 è allieva del professor Emanuele Cardi presso il Conservatorio di Cosenza. Ha già all’attivo numerosi concerti e si è imposta in concorsi internazionali. Nel 2017 è stata semifinalista al “Martini Organ Competition” di Groningen durante lo svolgimento del quale Dick Sanderman le ha dedicato un’ intervista per il Magazine “De Orgelvriend” pubblicata nell’ottobre dello stesso anno.

Nel 2017 la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini le ha conferito, come riconoscimento al talento, la medaglia della camera data ai giovani musicisti vincitori italiani, negli ultimi anni, di premi internazionali. Lo scorso 6 ottobre ha vinto il “XIII Premio delle Arti 2018” sezione organo, concorso bandito dal Miur e riservato agli studenti dei conservatori italiani che quest’anno ha avuto luogo presso il Conservatorio di Vicenza e che la porterà ad eseguire nel 2019 sette concerti nelle principali rassegne organistiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com