Politica
30 Ottobre 2018
La senatrice Pd e il Partito Socialista esprimono solidarietà al vescovo: "Il pericolo è dietro l'angolo, nella nostra piazza"

Perego sotto attacco. Boldrini: “Vicini alla riabilitazione della razza ariana”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

“Non importa essere cattolici per essere indignati: prendere la distanze dal meticciato significa essere a un passo dalla riabilitazione della razza ariana”.

Sono toni duri quelli usati dalla senatrice Pd Paola Boldrini per contrastare la manifestazione degli Insorgenti di domenica mattina davanti al Duomo e per esprimere solidarietà al vescovo Gian Carlo Perego, dopo la levata di scudi in difesa del vescovo del Partito Democratico e di Articolo 1-Mdp.

“Questo sprezzo per le istituzioni, non solo politiche ma anche ecclesiastiche, è preoccupante – afferma Paola Boldrini -. Il dissenso si può esprimere in tanti modi, che prevedono il dialogo. Oltre al fatto che monsignor Perego non ha pronunciato nulla di oltraggioso”, ovvero che “la sfida dell’Italia è riconciliare un paese che muore con i giovani di altrove per iniziare una nuova storia. Se chiudiamo la porta ai migranti, scompariremo”.

“Il suo concetto di accoglienza è stato manifesto fin dal suo insediamento. E non saranno certo queste iniziative a dissuadere lui e chi come lui la pensa” assicura la senatrice dem. Anche perché “prendere la distanze dal meticciato, quasi fosse una deformazione, significa essere a un passo dalla riabilitazione della razza ariana – attacca Boldrini -. Non esiste la ferraresità, l’italianità, l’uomo non è un prodotto di mercato da promuovere. Esiste l’individuo e non la razza”.

Una riflessione condivisa dal coordinamento del Partito Socialista di Ferrara che parla di “uno spettacolo a dir poco sgradevole per l’intera comunità, non solo per il mondo cattolico ferrarese” ed esprime “massima solidarietà al vescovo, auspicando che non si ripetano più episodi del genere”.

“Non è ristretta al solo contesto religioso la difesa dei principi di pluralità, democrazia e solidarietà che mons. Perego ha rimarcato nella sua ultima intervista – spiega Leonardo Uba a nome del Psi -; il mondo laico, civile e democratico tutto deve unirsi al più presto per far emergere il rischio che il Paese sta attraversando: pericolo di una deriva sempre più estremista, nostalgica di un periodo che ha snaturato l’essere umano, facendo credere che il mondo si potesse dividere in buoni e cattivi, in razze superiori ad altre inferiori”.
 “Il pericolo è dietro l’angolo, anzi, nella nostra piazza – rincarano i socialisti -: il teatrino messo in scena dagli Insorgenti domenica ne è l’esempio calzante; non aspettiamo che sia troppo tardi per emarginarlo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com