Basket
26 Ottobre 2018
Per il numero 13 la stagione potrebbe essere già finita. La Bondi domenica trova Cagliari: "Vincerà chi ha più attributi mentali"

Kleb. Zampini fa crac, Bonacina: “Il suo infortunio deve darci la scossa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

di Simone Pesci

Nemmeno il tempo di recuperare dalla trasferta di Montegranaro, che per il Kleb Basket Ferrara è già tempo di pensare alla Hertz Cagliari, che domenica pomeriggio sarà in ‘continente’ per incrociare le armi con i ragazzi di coach Bonacina.

Prima ancora della gara con gli isolani, tema del giorno è, purtroppo, il grave infortunio occorso a Federico Zampini mercoledì sera nel match contro la Poderosa. Gli esami hanno evidenziato per lo sfortunato giocatore la lesione del legamento crociato anteriore e una lesione di terzo grado nel legamento del collaterale mediale: tradotto in termini poveri, l’assenza di Zampini sarà lunga e la sua stagione rischia di essere già terminata.

“Siamo tutti vicini a Zampini – esordisce coach Andrea Bonacina nella conferenza di presentazione della gara con Cagliari -, ma non mi piace l’atmosfera da funerale, purtroppo gli infortuni fanno parte del gioco e capitano. Ci vuole calma, il suo infortunio deve essere una sfida per tutti gli altri a giocare per lui e a vestirsi con qualcosa di lui per sopperire la sua assenza. Federico è stata una mia scelta in estate e gli siamo umanamente molto vicini, ma sportivamente deve essere un fuoco che accende la squadra”.

Il coach può quindi concentrarsi sulla Dinamo, che arriva al Palasport di Ferrara con una vittoria a fronte di tre sconfitte, aspetto che non deve trarre in inganno: “Sarà una gara da bollino rosso. Cagliari non è in difficoltà in termini di prestazioni: ha fatto bene con Forlì, ha battuto Ravenna d’autorità, senza Allegretti è stata in partita per 33 minuti  con Treviso e nonostante la sconfitta è stata in partita fino al terzo quarto con Roseto”.

Pericolo numero uno, secondo Bonacina, è Roberto Rullo, giocatore che “temo molto, perchè se si accende fa 30 punti a partita ed è un killer. I lunghi poi sono solidi, Johnson ha un grande impatto dentro l’area, Allegretti è molto esperto e hanno preso Diop che l’anno scorso ce ne fece 20 con Udine”.

Insomma, quella che ha di fronte la Bondi sarà una domenica insidiosa, anche perchè si è alla terza gara in sette giorni: “Vincerà chi ha più attributi mentali, se si hanno solidità, compattezza e coesione è il momento di tirarli fuori.  Non potremo permetterci in casa un approccio soft come quello con Piacenza, ci sarà da mettersi l’elmetto e combattere”.

Fuori Zampini le alternative sono Barbon, Calò e Conti, ma è proprio l’infortunio del numero 13 che deve essere il carburante di questa Bondi: “La sfida sarà riuscire tutti a dare quella scossa che Federico riusciva a mettere in campo singolarmente: sarà una sfida molto bella cestisticamente parlando”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com