Attualità
23 Ottobre 2018
Duro attacco di Pennini a maggioranza e opposizione: "I partiti sono finiti, la forza è nei cittadini"

Mi Rifiuto: la delibera passa, ma il comitato annuncia ribellione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

I promotori della delibera di fronte allo scalone del municipio (foto di archivio)

Non è bastata l’approvazione della prima delibera di iniziativa popolare in consiglio comunale, opportunamente emendata per rendere ‘ricevibile’ la delibera, per soddisfare il Comitato Mi Rifiuto che anzi grida alla “fine della democrazia” e annuncia “ribellione”.

“Oggi abbiamo assistito all’indecoroso spettacolo dell’affossamento della democrazia partecipativa a Ferrara – attacca Paolo Pennini in una nota a suo nome, senza i ‘compagni’ di battaglia di Ferraraincomune -. Il voto sulla delibera popolare è stato stracciare il pensiero di mille cittadini, calpestando il loro pensiero; la loro volontà, il loro pensiero”.

“La consigliera Bianchini, simbolo di un logoro vecchio potere socialista e vetero comunista – continua il duro attacco del portavoce del comitato – ha pensato di diffamare tutti coloro che hanno sostenuto il comitato definendoli incivili e sobillatori di atti contro la legge: chi non ha pensieri offende, insulta ma noi possiamo augurarci che scompaia velocemente dalla scena politica ferrarese. L’epoca dell’epoca dell’arroganza è finita: così come di un partito diviso, fiaccando che sta esalando gli ultimi respiri di una sopravvivenza destinata a terminare”.

Il Pd ha presentato degli emendamenti per chiedere uno studio di fattibilità ad Atersir e così, secondo Mi Rifiuto, “si è arrogato il destino di Ferrara, di noi cittadini: pensa ancora che dobbiamo essere educati e mantenuti nell’ignoranza. Non avremmo vinto con la delibera ma li abbiamo messi in crisi, abbiamo mostrato tutti i limiti delle regole e dei regolamenti che si costruiti in 70 anni. Il monolito sinistroso ( e sinistrato) è destinanto a crollare a breve”.

Per questo “chiediamo a cittadini di unirsi, di ribellarsi, di trasformare il comitato Mi Rifiuto in un movimento contro il potere, per cambiare, per rinnovare – è l’appello di Pennini -. Noi eravamo e siamo stati in piazza sempre con voi. Ora vi chiediamo di lottare con noi per sconfiggere il sistema. L’opposizione oggi è stata silente e accondiscendente: non contano nulla neanche loro”.

Attacchi alla maggioranza, all’opposizione, a tutti i partiti, e un appello a tutti i cittadini: “La forza è in noi, nel nostro modo di essere e di votare,

per questo dobbiamo unirci, fare la massa forte e critica per spezzare via tutta questa ipocrisia. Abbiamo perso una battaglia ma possiamo vincere la guerra contro il potere, contro i soprusi, contro la vetero ignoranza della politica in cui viviamo. Diamo nuova vita al comitato: i rifiuti erano l’inizio. La spazzatura è altra, lottiamo e trasformiamo Ferrara, costruiamo un vero movimento civico con cui dare a Ferrara un nuovo modo di essere. I partiti sono finiti: a noi la forza e l’energia di dare la spallata finale. Cambiano noi per cambiare la nostra città. Noi insieme siamo la forza contro l’ingiustizia. Insieme vinceremo contro tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com