Attualità
22 Ottobre 2018
Diversi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia per rami, alberi caduti e qualche allagamento

Il maltempo crea disagi, permane l’allerta meteo sulla costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

E’ bastata qualche raffica di vento di una certa intensità e un temporale per creare disagi un po’ in tutta la provincia, a causa di rami e alberi caduti, nonché di qualche allagamento a macchia di leopardo.

Numerose infatti, dal pomeriggio di ieri, le chiamate ai Vigili del Fuoco per il maltempo che si è abbattuto nella seconda parte della giornata e che è destinato a perdurare anche oggi, lunedì 22 ottobre, come segnalato dall’allerta emanato dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna.

Il vento che ha spezzato rami e alberi ha infatti creato problemi, presto risolti dagli operatori dei Vigili del Fuoco, dall’Alto al Basso Ferrarese, senza risparmiare il capoluogo e le sue frazioni. I principali interventi sono stati effettuati nell’area del Centese, a Quartesana per gli alberi e a Francolino, ma anche in diverse zone del Basso Ferrarese e in città a Ferrara per qualche piccolo allagamento, presto risolto anche perché il temporale è stato breve. Interventi inoltre a Vigarano, dove si è registrata una volenta grandinata, Comacchio, Portomaggiore, Argenta e Copparo.

Nel Centese a causa del forte vento sono caduti alcuni rami secchi dagli alberi lungo la SP6 via Nuova all’altezza via Salvi a Renazzo e in via Riga ad Alberone, grossi rami da un albero in proprietà privata in via di Renazzo a Renazzo e un albero in prossimità dell’area della scuola materna di Casumaro. Tutte le situazioni sono state comunque in breve tempo ripristinate grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e al lavoro della Polizia Municipale di Cento.

L’allerta meteo, come detto, permane anche per la giornata di oggi e riguarda vento, stato del mare e possibili mareggiate sulla costa comacchiese. Si prevede vento forte con associate raffiche con valori attorno ai 70 Km/h sulla fascia costiera e mare, che risulterà molto mosso e localmente agitato con altezza dell’onda superiore a 2,5 metri sotto costa, più probabile nella prima parte della giornata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com