Economia e Lavoro
11 Ottobre 2018
A novembre 16 assunzioni a tempo indeterminato, più di 60 proroghe a tempo determinato fino a marzo 2019

Clara, vertenza risolta: “Nuovo modello da esportare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Si ricompone, con la soddisfazione dei sindacati confederali, la vertenza Clara, che rischiava di vedere un centinaio di lavoratori senza rinnovo contrattuale.

L’intesa raggiunta lunedì scorso tra Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e l’azienda è stato votata nelle assemblee che si sono tenute nelle varie sedi di Copparo, Jolanda di Savoia, S. Giovanni di Ostellato e Cento.

Il risultato delle votazioni è stato il seguente: l’89 % ha votato si all’accordo, il 7% ha votato no ed il 4% si è astenuto.

I punti dell’accordo prevedono 16 assunzioni a tempo indeterminato dal 1° novembre 2018; più di 60 proroghe dei contratti a tempo determinato fino al 31 marzo 2019 secondo quanto previsto dalle leggi vigenti in materia; l’uscita di un bando di concorso a tempo indeterminato e determinato per autisti entro movembre 2018 e il riconoscimento dell’anzianità di servizio anche per coloro che hanno subito interruzione del rapporto di lavoro al fine di avere lo scatto parametrale previsto dal CCNL.

L’intesa prevede inoltre la revisione del modello gestionale di raccolta, con l’internalizzazione di alcuni servizi e nuove politiche organizzative e funzionali, basate sul principio dell’uniformità dei servizi a livello territoriale per il raggiungimento di obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza, per garantire l’applicazione della tariffa di bacino.

Le parti, infine, torneranno a sedersi attorno a un tavolo entro fine anno per analizzare il piano industriale.

“Le agitazioni dei lavoratori devono contemperare due elementi fondamentali: i diritti dei lavoratori e i diritti dei cittadini utenti – affermano sindacati e Clara in una nota congiunta -. Questo confronto ha consentito alle parti in un modello di relazioni sindacali che pur nelle criticità ha mantenuto aperto il confronto ed il dialogo giornaliero, di addivenire a detto accordo. Tutti i soggetti coinvolti hanno lavorato per trovare le soluzioni più adeguate alla risoluzione di problematiche che in prima approssimazione apparivano contrapposte e divergenti”.

Un accordo non scontato che, “oltre a garantire assunzioni a tempo indeterminato, tutela e offre una concreta prospettiva lavorativa a coloro i quali erano stati assunti con contratti a scadenza”.

Per azienda e OOSS questo non è l’epilogo, “ma l’inizio di un nuovo modello che a nostro avviso va esportato e praticato. Da oggi l’impegno delle organizzazioni sindacali sarà rivolto alla verifica dell’applicazione dei contenuti dell’accordo a tutela delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’intera azienda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com