Attualità
28 Settembre 2018
Appuntamento a Cona per migliorare il centro trauma di zona del Sant'Anna

“Ferrara trauma”, un convegno per analizzare il sistema ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Il Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, insieme alla Chirurgia d’Urgenza e in collaborazione con numerose scuole di specialità dell’Università di Ferrara, hanno organizzato una giornata di studio e confronto sulla gestione multi professionale e multidisciplinare del trauma grave a livello preospedaliero, intraospedaliero e interospedaliero.

Il titolo della giornata di studio è “Ferrara Trauma 2018” e si svolge oggi, venerdì 28 settembre, dalle 8.30 alle 13 presso l’aula magna di Cona.

Nella realtà Emilia Orientale, che comprende le provincie di Bologna, Modena e Ferrara, esiste un Sistema Integrato per l’Assistenza al Trauma maggiore (Siat) composto da un Centro Traumi principale (posizionato all’Ospedale Maggiore di Bologna) e due Centri Traumi satelliti a Modena e Ferrara.

Con questa distribuzione, alla luce della continua evoluzione verificatasi dal 2005 ad oggi all’interno della Rete Traumi, il convegno ha come obiettivo quello di fotografare il ruolo di un Centro Trauma di zona come quello del Sant’Anna e individuare potenzialità e spunti di miglioramento al fine di rendere sempre più efficiente ed efficace tale “sistema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com