Cento
27 Settembre 2018
La denuncia del figlio di Ferruccio: "È così che Cento celebra il suo mito?"

“Rotonda Lamborghini in gravi e indecorose condizioni”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. A due anni dalla sua inaugurazione, la rotonda intitolata a Ferruccio Lamborghini sulla via Alberelli a Renazzo, nel Comune di Cento, versa in “gravi e indecorose condizioni”. A denunciarlo è Tonino Lamborghini, figlio di Ferruccio nonché presidente del Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato.

Due anni fa, facevano bella mostra di sé due trattori storici del marchio del Toro e uno scudo con la firma in metallo di Ferruccio Lamborghini sugellava l’intitolazione. Oggi lo scudo con i sassi bianchi e le linee di delimitazione della rotonda sono ricoperti dalle erbacce, la scritta è tutta arrugginita, sono sparite le aiuole con i fiori e uno dei due trattori è molto danneggiato a causa di un incidente che ha avuto luogo questa estate sulla rotatoria.

“È così che si onora un mito della storia italiana? È così che Cento celebra il suo più famoso concittadino, secondo forse solo al Guercino? – ha dichiarato Tonino Lamborghini – Ho provato più volte nelle ultime settimane a interpellare il sindaco Fabrizio Toselli, chiamandolo in Comune, mandandogli delle mail, ma non si è mai degnato di rispondermi. Mi è più semplice parlare con i leader dei maggiori partiti italiani che con lui. Quando c’era da sfruttare il nome di mio padre e la risonanza del film che hanno da poco girato a Cento sulla sua vita e basato sul mio libro, il sindaco certamente non ha perso tempo. Ad aprile vedeva la pellicola su Ferruccio Lamborghini come una opportunità mondiale per far conoscere il territorio centese a livello internazionale e mio padre era diventato una forma di promozione e valorizzazione di Cento nel mondo. Ora che si sono spenti i riflettori (almeno fino a novembre quando ricominceranno le riprese, ndr) e che si sono raggiunti gli scopi di marketing territoriale, l’Amministrazione comunale può dunque tornare a trascurare uno dei più grandi imprenditori della storia italiana a cui Cento ha dato i natali? È una vergogna, una situazione che mi indegna non solo come figlio, ma soprattutto come centese” – ha continuato Tonino Lamborghini, nato anche lui nel comune di Cento.

“Mi rammarico – aggiunge – che anche altri cittadini, così come l’Amministrazione e la Giunta comunale tutta, non si attivino per ripristinare la rotonda che il Comune di Cento volle realizzare due anni orsono per ringraziare mio padre Ferruccio per il suo fondamentale apporto economico, sociale e culturale alla storia della città e dell’intero territorio. Come mai nessun altro ha preso coscienza di questo scempio?”. “Mi rendo sin da ora disponibile a collaborare per il ripristino”, conclude il figlio di Ferruccio, Tonino Lamborghini.

Il 2016 era l’anno in cui il Comune di Cento e in particolare la frazione di Renazzo si impegnarono a celebrare il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, l’imprenditore e geniale costruttore che ha reso il nome di Cento celebre nel mondo grazie alle sue supercar e ai suoi trattori con il marchio del Toro. Il 21 marzo 2016 la comunità centese inaugurò la rotatoria intitolata a Ferruccio Lamborghini nei pressi di via Alberelli a Renazzo: erano presenti il figlio Tonino Lamborghini e l’ex sindaco di Cento Piero Lodi. Come sottolineò Lodi al taglio del nastro si trattava di “un omaggio a un uomo che è patrimonio della città e ambasciatore di Cento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com