Spettacoli
27 Settembre 2018
Nel pomeriggio esibizione degli allievi e in serata un ensemble da camera dell’Euyo

Doppio concerto al Teatro Comunale con Ferrara Chamber Academy

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

(foto di Marco Caselli Nirmal)

Oggi giovedì 27 settembre prosegue la stagione 2018/2019 di Ferrara Musica e si conclude, con la seconda giornata di concerti, l’attività di Ferrara Chamber Academy, organizzata per la prima volta quest’anno da Euyo e Ferrara Musica al Teatro Comunale Claudio Abbado.

L’Accademia propone alle 18 un concerto pomeridiano, a ingresso gratuito e ospitato al Ridotto del Teatro, che si concluderà, come è già successo sabato scorso, con un piccolo aperitivo offerto al pubblico. Questo appuntamento vedrà come protagonista un gruppo di giovani allievi italiani. In apertura Martina De Luca e Domenico Pedone (violini), Matilde Pesenti (violoncello) e Andrea Schiavon (contrabbasso) eseguiranno la Sonata a quattro n. 1 in sol maggiore di Gioachino Rossini. A seguire, Alice Dondio (violino), Eleonora Dominijanni (violoncello), Eleonora Congiu (arpa) saranno gli interpreti del Trio per violino, violoncello e arpa di Jacques Ibert, brano del 1944 dallo stile eclettico, spensierato e umoristico. A chiudere il pomeriggio saranno Giacomo Riva e Tommaso Duca (oboi), Ilaria Ferrari e Stella Brambilla (clarinetti), Enrico Bassi e Johanna Denise Cordoano (fagotti), Federico Fantozzi e Giovanni Campanardi (corni), che suoneranno l’Ottetto per Fiati D. 72, composto nel 1813 da un Franz Schubert appena sedicenne.

Il concerto serale, previsto alle 20.30 e inserito nell’abbonamento della stagione 2018/2019, vede come protagonista un ensemble da camera dell’Euyo, costituito dai violinisti Tasmin Little, David Tobin, Paula Sanz Alasa, dalla violista Sophia Rees, le violoncelliste Barbara Warchalewska e Sinead O’Halloran, il contrabbassista Andrei Mihailescu, il flautista Rui Matos, il clarinettista Daniel Roscia, il fagottista Luka Mitev e l’arpista Héloïse de Jenlis.

In collegamento diretto con il concerto pomeridiano, il programma propone un percorso musicale che prende le mosse dalla Sonata a quattro n. 4 per archi, una delle sei composte da un precoce Gioachino Rossini all’età di dodici anni durante le vacanze estive passate presso la tenuta di Conventello di Ravenna nella casa della ricca famiglia Triossi. Venuto a sapere che si interessava di musica, Agostino, uno dei figli più grandi – contrabbassista autodidatta – gli chiese di scrivergli qualcosa per il divertimento suo e dei cugini Morini, violinisti e violoncellisti dilettanti. Fu così che nacquero le sei Sonate a quattro, opere di grande freschezza e inventiva melodica, dalle quali traspaiono già evidenti tutte le caratteristiche del genio pesarese.

(foto di Marco Caselli Nirmal)

Si prosegue con il celebre settimino composto da Maurice Ravel nel 1905, l’Introduzione e Allegro per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi, commissionatogli dalla ditta costruttrice d’arpe Érard per promuovere l’arpa dotata di pedale a doppio movimento. L’opera (dedicata al proprietario dell’azienda Érard, Albert Blondel) è assai breve, poco più di dieci minuti di musica, senza interruzione tra quelli che dal titolo sembrerebbero due movimenti distinti, ma tra i quali in realtà non vi è soluzione di continuità. Il compositore dipinge un paesaggio sonoro che sembra uscire dal pennello di un pittore impressionista: sullo sfondo gli archi e in primo piano, ma sempre con linee delicate e talvolta con insiemi di colori non delineati nettamente, arpa e fiati.

In una seconda connessione con il programma pomeridiano, il concerto serale si conclude con il magnifico Ottetto in fa maggiore per fiati e archi D. 803 di Schubert, uno dei capolavori della musica da camera di tutti i tempi. Il pezzo fu scritto da Schubert nel 1824 per esaudire la richiesta di svago e divertimento musicale del conte austriaco Ferdinand Troyer, clarinettista dilettante, che nelle sue serate di svago e divertimento voleva affiancare al settimino di Beethoven un altro pezzo in cui il clarinetto fosse in evidenza.
Info: tel. 0532 202675 – biglietteria@ferraramusica.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com