Cronaca
26 Settembre 2018
In due casi i genitori non hanno consegnato la documentazione idonea. Avviato il provvedimento di sospensione

Vaccini, carabinieri alla scuola materna contro le famiglie ‘inadempienti’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

(foto di archivio)

Intervento dei carabinieri in due scuole materne, una in città e l’altra in una frazione, per non aver rispettato le leggi sulla vaccinazione. L’Arma è intervenuta su richiesta del servizio Pubblica Istruzione per avviare il provvedimento di sospensione disposto dal Comune, in applicazione del decreto Lorenzin, nei confronti di due piccoli alunni non in regola con le vaccinazioni.

Nel primo caso, accaduto martedì in una scuola a Ferrara, è stato il dirigente scolastico a forzare la mano e ad attivare i militari, che a quel punto si sono recati a scuola per verificare la documentazione con cui il padre di una bimba ‘inadempiente’ affermava di aver già intrapreso l’iter presso l’Azienda Usl.

La questione si è risolta in fretta e la bimba è potuta rientrare in classe in mattinata per seguire le regolari attività didattiche con i compagni di banco.

Anche nel secondo caso, quello avvenuto lunedì nel forese, è stata la dirigenza della materna a chiamare i carabinieri e la famiglia che non aveva presentato idonea documentazione, per evitare ulteriori guai, ha deciso di non portare il figlio a scuola. Se lo avesse fatto, era stata già preallertata del fatto che il bimbo sarebbe stato messo a giocare da solo per evitare contatti con gli amichetti vaccinati.

“Si tratta solo di due casi, relativi al fatto che i genitori non hanno consegnato la documentazione idonea – conferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari -. Alle famiglie che non si sono ancora adeguate alle leggi vigenti – tra decreto Lorenzin, delibere della Regione e gli altri atti – abbiamo notificato l’atto di sospensione dalla frequenza, con il mantenimento del posto nella scuola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com