Cento
22 Settembre 2018
I progettisti e l’impresa Sistral stanno lavorando a tempi record per centrare l’obiettivo di riaprire la struttura a metà ottobre

Messa in sicurezza di Ponte Nuovo e ipotesi terzo ponte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Gli interventi per la messa in sicurezza del Ponte Nuovo procedono speditamente: i progettisti e l’impresa Sistral stanno lavorando a tempi record per centrare l’obiettivo di riaprire la struttura a metà ottobre. Allo stato i tempi sono pienamente rispettati. Alla fine della prossima settimana arriveranno le prime 15 travi metalliche (seguirà una seconda spedizione con altre 15) per l’installazione delle carpenterie metalliche e dei tiranti sulle prime due campate in golena.

Nel pomeriggio di venerdì 21 settembre i sindaci di Cento, Fabrizio Toselli, e di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani, insieme a Marco Monesi, delegato della Città Metropolitana a Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità, e al rappresentante della Provincia di Ferrara, hanno incontrato l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Raffaele Donini. È stata delineata una road map per poter giungere ad un confronto serio, basato su studi, per la realizzazione del Terzo Ponte. A partire dall’autunno si metterà mano alla progettazione di uno studio di fattibilità tecnico economica e paesaggistica, corredata da una precisa analisi dei flussi di traffico, funzionale a giungere in primavera, con l’approvazione del Prit – Piano regionale integrato dei trasporti, a una programmazione operativa.

I sindaci Toselli e Maccagnani hanno ribadito l’importanza, di pari passo con le azioni in corso di messa in sicurezza del Ponte Nuovo, di «impostare il futuro».

«Il Terzo Ponte, tema che avevamo già posto all’attenzione della Regione l’anno scorso, rappresenta un’opportunità epocale – hanno sostenuto -. Il territorio, a grandissima vocazione produttiva, con le sue oltre quattromila aziende, lo attende da trent’anni: si tratta infatti di una infrastruttura strategica, di rilevantissima valenza e impatto».

Nei prossimi mesi i primi cittadini centese e pievese programmeranno anche dei momenti di confronto e di condivisione con le realtà economiche del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com