Eventi e cultura
22 Settembre 2018
Nel mese di novembre il primo ciclo di incontri destinati ad adulti e ragazzi

Lotta a bullismo e cyberbullismo con la ‘psico-musica’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Alessandra Tozzi

Prenderà  l’avvio nel mese di novembre il primo ciclo di incontri destinati ad adulti e ragazzi dal titolo “Laboratori di Psico-Musica”.

L’associazione Ametiste, capitanata da Alessandra Tozzi, e Musicarte di Federico Benini, hanno ideato un progetto innovativo che affronta una tematica delicata come quella del bullismo in una chiave totalmente nuova: si tratta del connubio della musica con la psicologia in un intreccio interattivo che vede come protagonisti i ragazzi o i loro genitori.

Nella fattispecie, “Musica da S-bullo” è un viaggio attraverso i generi musicali che fa percorrere agli alunni delle scuole secondarie di primo grado gli stati d’animo legati alle dinamiche di violenza e di benessere.

Il progetto si svolgerà trasversalmente tra le province del Veneto e dell’Emilia Romagna.

I “Laboratori di Psico-Musica”, invece, saranno proposti a enti e istituzioni e destinati a un pubblico adulto in modo che siano in primis i genitori e gli educatori a poter costruire un approccio preventivo al bullismo realizzandolo attraverso strumenti diversi e coinvolgenti

Federico Benini

Obiettivi principali del progetto sono il contrasto di ogni forma di violenza e prevaricazione attraverso un codice, quello musicale, comune a tutte le persone e la promozione del dialogo intergenerazionale nell’analisi delle cause che portano allo sviluppo di fenomeni di violenza all’interno dei contesti sociali e scolastici.

I docenti sono Federico Benini (titolare della ditta Musicarte, insegnante di fagotto e professore d’orchestra) e Alessandra Tozzi (psicologa dell’età evolutiva, esperta nella gestione psico educativa di problematiche relazionali, arpista)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com