Vigarano
21 Settembre 2018
Weekend da protagoniste per le specialità culinarie del nostro territorio. Paron: "Opportunità per i nostri produttori"

Anche Vigarano e le specialità ferraresi al Salone del Gusto di Torino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Appuntamento tutto da gustare per Vigarano e le sue frazioni che, nel weekend tra il 21 ed il 23 settembre, saranno ospiti e protagoniste con il loro stand a Terra Madre-Il Salone del Gusto di Torino, vetrina internazionale di promozione di prodotti agroalimentari e artigianali dei territori promossa da Slow Food in collaborazione con il circuito Cittaslow.

“E’ un’opportunità che doniamo ai nostri produttori e che si inserisce al meglio nella promozione del territorio, sempre nel rispetto delle risorse dei nostri cittadini – ha affermato il sindaco Paron, che in compagnia di Jenny Bergamini sarà presente in prima persona nella città piemontese -. E’ un evento straordinario, un fatto concreto che abbiamo voluto fortemente con le nostre forze. In questo modo cercheremo di dare una mano alle nostre aziende per farle crescere ulteriormente, nella speranza di creare posti di lavoro e dare un futuro migliore ai nostri giovani. Stiamo cercando di dare uno sviluppo economico con quello che abbiamo, rimanendo fortemente noi stessi e soprattutto aprendoci al mondo”.

I prodotti dolci e salati del panificio Buriani ed i pregiati vini dell’azienda Mattarelli infatti, insieme all’aglio del Nonno (già presente da venerdì mattina nel capoluogo torinese, ndr), al pastificio Andalini, al salumificio Magnoni e alle specialità offerte dalle sagre della canapa e della salama da sugo di Madonna Boschi, incontreranno tanti altri sapori, odori e colori in un giro del mondo di 58mila metri quadrati che si snoderà lungo i padiglioni del Lingotto Fiere di Torino.

Un giro del mondo che, come affermato dall’assessore alle Attività Produttive Tagliani, avrà come compito quello di far conoscere il nome di Vigarano e la bontà delle specialità ferraresi ai visitatori provenienti da tutto il globo, nell’auspicio di rivederli un giorno nelle vesti di turisti aggirarsi per il paese o per le vie della città.

“Il mix tra attività produttive e sagre con cui ci presenteremo in Piemonte, che sono sinonimo della qualità della vita della nostra comunità – ha sottolineato l’assessore -, spero faccia da traino per quel tipo di turismo che stiamo cercando di valorizzare, dando forza ad un territorio che deve crescere per diventare punto di riferimento per ciò che riguarda un nuovo aspetto turistico, quello legato alle città d’arte”.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com