Spal
19 Settembre 2018
La retroguardia biancazzurra è la migliore d'Europa. Per Petagna arriva la prima doppietta in Serie A

Spal, difesa impenetrabile: è migliore di Real Madrid e Barcellona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Davide Soattin

La prima volta non si scorda mai. Grazie alle due reti messe a segno nel match contro l’Atalanta, dopo quattro giornate di campionato in cui è sempre partito titolare ed è andato a più riprese vicino alla prima marcatura con la sua nuova squadra, Andrea Petagna si è finalmente sbloccato in maglia biancazzurra. Una prima volta assoluta che coincide anche con la prima ed unica doppietta in massima serie per l’attaccante, ora a quota 11 gol in 73 partite di Serie A, anche se il bomber triestino aveva già assaporato il gusto di due reti nello stesso incontro quando, con la maglia dell’Ascoli nella stagione di B 2015/2016, permise ai marchigiani di pareggiare 2 a 2 contro il Brescia. Era il 15 febbraio di due anni fa. Piccola curiosità per gli amanti del fantacalcio: con la prestazione di domenica sera, il numero trentasette spallino ha raggiunto per la prima volta il +6 da quando gioca nella maggiore lega italiana, facendo felici milioni di fantallenatori e rendendone tristi altrettanti, che sfortunatamente lo avevano contro.

Difesa da far invidia a tutta Europa. Dopo il terzo clean sheet stagionale, su quattro partite disputate, e un solo gol subito in questo avvio di stagione, la prova di solidità fornita dalla retroguardia biancazzurra è senz’ombra di dubbio una delle sorprese più belle di questa Spal targata 2018-2019. Una sorpresa che le ha permesso di essere l’unica squadra ad aver mantenuto la propria porta inviolata in tre dei quattro incontri disputati, soprattutto alla luce di quanto hanno fatto le altre squadre impegnate nei cinque maggiori tornei europei. Inoltre, insieme all’Ajax in Eredivisie (5 partite giocate, 1 gol subito) e alla Sampdoria (3 partite giocate, 1 gol subito), la formazione di mister Semplici ha la miglior difesa del Vecchio Continente, oltre che d’Italia. Un risultato straordinario da far invidia a club blasonati come Juventus (4 partite giocate, 4 gol subiti), Inter (4 partite giocate, 4 gol subiti), Milan (3 partite giocate, 5 gol subiti), Chelsea (5 partite giocate, 4 gol subiti), Liverpool (5 partite giocate, 2 gol subiti), Manchester City (5 partite giocate, 3 gol subiti), Arsenal (5 partite giocate, 9 gol subiti), Manchester United (5 partite giocate, 8 gol subiti), Bayern Monaco (3 partite giocate, 2 gol subiti), Borussia Dortmund (3 partite giocate, 2 gol subiti), Barcellona (4 partite giocate, 3 gol subiti), Real Madrid (4 partite giocate, 3 gol subiti), Atletico Madrid (4 partite giocate, 4 gol subiti), Paris Saint Germain (5 partite giocate, 4 gol subiti), Benfica (4 partite giocate, 3 gol subiti) e Porto (4 partite giocate, 5 gol subiti).

Quando il lunedì è una favola. Iniziare la settimana con il piede giusto è difficile per tutti, un po’ meno se ti chiami Spal. Negli ultimi sei incontri disputati di lunedì infatti, tra Serie A e Serie B, i biancazzurri hanno collezionato la bellezza di cinque risultati positivi ed uno solo negativo. Dopo la sconfitta rimediata contro il Perugia (1-0, 26 settembre 2016), Antenucci e compagni hanno vinto contro Avellino (3-0, 31 ottobre 2016), Trapani (2-1, 17 aprile 2017) e Atalanta appunto (2-o, 17 settembre 2018), pareggiando solamente in due occasioni: sempre con il Trapani (1-1, 21 novembre 2016) e con l’Hellas Verona (0-0, 20 febbraio 2017).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com