Attualità
25 Agosto 2018
Il prof Unife ha curato un capitolo della seconda edizione del testo Neuroinfiammation

Zamboni descrive la Ccsvi in un manuale di neurologia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Paolo Zamboni

Nella seconda edizione del testo di neurologia Neuroinfiammation, appena pubblicato, il prof. Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara è autore del capitolo 29 intitolato “The Contribution of Extra Cranial Venous Drainage to Neuro-Inflammation in Multiple Sclerosis” (Il contributo del drenaggio venoso extra cranico alla neuroinfiammazione nella sclerosi multipla).

Secondo Zamboni il ruolo delle vene extracraniche nella patogenesi delle malattie neurologiche/neurodegenerative infiammatorie rimane in gran parte sconosciuto e poco investigato.

Una condizione chiamata insufficienza venosa cronica cerebrospinale (Ccsvi) colpisce le principali vene extracraniche e determinerebbe un aumento dei depositi di ferro, forse legati ad infiammazione e degenerazione. Secondo l’autore, il contributo della funzione venosa alterata alla neuroinfiammazione/degenerazione richiede ulteriori studi in questa direzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com