Comacchio
20 Agosto 2018
Bagnanti, bimbi e Legambiente preservano la duna di Spina: "Serve consapevolezza contro l'incuria"

Turisti in mezzo ai rifiuti, scatta la pulizia della spiaggia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Lido di Spina. Dodici turisti con i loro bambini hanno chiesto la collaborazione del circolo Legambiente Delta del Po per togliere i rifiuti sulla duna alle spalle di Villa Brindisi, a fianco del bagno Bussola a Lido di Spina.

E’ stato un sabato pomeriggio interessante, quello del 18 agosto, perché i bagnanti, ospiti della costa di Comacchio, si sono uniti nel raccogliere la plastica, bottiglie di vetro e materiale ingombrante per liberare un luogo tutelato.

I bambini sono stati guidati dai volontari di Legambiente a leggere la vita presente racchiusa sulla duna, tra cui le piante pilota per consolidare la duna e le tracce degli animali che la frequentano: lepre, fagiano, gabbiano, formica leone con le sue trappole.

I turisti provenienti da Lugo, Modena, Reggio Emilia e Parma, senza tanti lamenti ma con la serenità delle famiglie che continueranno a tenere pulite le proprie città di provenienza, hanno commentato: “Non ci sono città che si salvano dall’incuria, a tutti chiediamo consapevolezza, attenzione e partecipazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com