Cronaca
30 Luglio 2018
L'intervista di Estense.com al gestore di un locale testimone della rissa prima ad Auronzo di Lazio-Spal

Scontri tra ultras. “Ho visto sangue e feriti, una guerriglia urbana”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

di Davide Soattin

Attimi di guerriglia urbana per le strade di Auronzo quando, intorno alle 14 di sabato pomeriggio, in occasione del test amichevole tra Lazio e Spal, due frange di circa quaranta persone in totale – riconducibili al tifo organizzato biancoceleste e ferrarese – sono venute a contatto alle porte del paese, nelle vicinanze di un bar.

A spiegare a Estense.com le dinamiche di quanto accaduto è il proprietario dell’esercizio, F.C., testimone oculare della violenta colluttazione: “Gli ultras laziali sono arrivati normalmente con le loro auto. Si stavano comportando in modo tranquillo, hanno bevuto tanta acqua e hanno preso molte bottigliette. Ma ad essere sinceri però si percepiva che qualcosa stesse bollendo in pentola, sembrava stessero aspettando qualcuno. Alcuni erano infatti, a pensarci meglio, particolarmente esagitati”.

Insospettito, il gestore chiede allora agli avventori il motivo di questa apparente attesa e la risposta dei tifosi sembra rassicurante “aspettiamo amici da Roma”.

E invece dopo qualche minuto qualcuno tra i laziali ha gridato “stanno arrivando” e arrivano “i due furgoni su cui viaggiavano quelli provenienti da Ferrara. E da lì è iniziato il finimondo: diversi feriti, di cui due con il volto insanguinato e diverse persone con dei tagli vistosi. Non so chi abbia cominciato prima, ma sembrava si fossero dati appuntamento”.

Una brutale colluttazione che si sarebbe potuta evitare: “Il mio unico rammarico è non aver richiesto subito l’intervento dei carabinieri, ma fortunatamente sono riuscito a chiamare la Digos, chiedendo il motivo per cui non li hanno aspettati all’entrata del paese e scortati all’interno dell’impianto. Mi hanno risposto che non avevano i mezzi e il personale adatto per controllare il tutto. Certo, non è così semplice come l’ho raccontata io, anche se poi credo li abbiano comunque identificati tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com