Spettacoli
27 Luglio 2018
La commedia agrodolce è in concorso alla 33esima Settimana internazionale della critica (dal 29 agosto all'8 settembre)

“Saremo giovani e bellissimi” porta Ferrara al Festival del cinema di Venezia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

È ufficiale: “Saremo giovani e bellissimi”, il film girato tra Ferrara e Comacchio alla fine del 2017 dalla giovane regista Letizia Lamartire, è il titolo italiano in concorso alla 33esima Settimana internazionale della critica in programma a Venezia dal 29 agosto all’8 settembre. Dopo il corto “Piccole italiane”, presentato l’anno scorso nell’ambito della seconda edizione di Sic@Sic, l’autrice, classe 1987, esordisce alla rassegna cinematografica internazionale con una commedia intergenerazionale agrodolce.

“Non vedo l’ora di vedere il film che ha come protagonista anche il nostro territorio – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara Massimo Maisto -. Nell’attesa faccio i complimenti alla regista e agli artisti, alla produzione e a tutti quelli che hanno lavorato al film per l’opportunità di essere presenti alla prestigiosa vetrina cinematografica veneziana. Grazie anche alla Film Commission dell’Emilia Romagna e alla Regione che sostengono queste produzioni: sono un valore aggiunto per la nostra città e Ferrara è pronta ad ospitarne altre”.

Il film racconta di Isabella, ex popstar dei primi anni Novanta, e Bruno, un chitarrista che la accompagna. Sono grandi amici e partner sulla scena ma, più di questo, sono madre e figlio, uniti da una relazione simbiotica che pare inattaccabile e rappresenta per loro una gabbia dorata in cui sono chiusi da sempre. Arriva però il momento in cui quella stessa gabbia comincia ad essere troppo stretta.

Scritto da Marco Borromei, Letizia Lamartire e Anna Zagaglia, il film è interpretato da Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Massimiliano Gallo e Federica Sabatini e prodotto da Elisabetta Bruscolini per Csc Production con Rai Cinema, in collaborazione con Annamode Costumes, Cam, una società del gruppo Sugar, F.lli Cartocci, Do Consulting and Production, Margutta Digital International.

È riconosciuto di interesse culturale e ha il contributo economico del Mibact – Direzione Generale Cinema, il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, Regione Emilia-Romagna e Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, e il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Comacchio.

Letizia Lamartire (1987) laureata al Conservatorio, dopo aver concluso gli studi di musica e recitazione all’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari viene ammessa al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel 2016 con il cortometraggio “Piccole italiane”, presentato in anteprima mondiale alla 32esima Settimana Internazionale della Critica. “Saremo giovani e bellissimi” è il suo primo lungometraggio.

Maggiori informazioni sul Sic Festival di Venezia: http://www.sicvenezia.it/4884/edizione-2018/notizie-2018/la-selezione-film-2018/ e http://www.sicvenezia.it/4763/edizione-2018/film-2018/saremo-giovani-e-bellissimi/.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com