Politica
26 Luglio 2018
"Perché non seguire gli esempi di Veneto e Lombardia? Dalla Regione oggi 17 miliardi di euro versati allo Stato a fondo perduto"

Autonomia, Fabbri: “Bonaccini chieda a Roma tutte e 23 le competenze”

Alan Fabbri
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

Alan Fabbri

“Era necessario e doveroso, così come richiesto dal nostro gruppo qualche settimana fa, che il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, venisse a relazionare l’Assemblea legislativa su come stanno procedendo i lavori in commissione con riferimento al percorso di Autonomia. Tuttavia, non basta. Poiché, come Lega chiediamo che la giunta Bonaccini vada a trattare col Governo nazionale tutte e 23 le deleghe che la nostra Costituzione riconosce alle Regioni, seguendo la scia di quanto sta avvenendo in Lombardia e Veneto”.

Così il capogruppo in Regione della Lega Nord, Alan Fabbri, mercoledì mattina nell’assise del parlamento regionale, ha esordito nel corso del suo intervento.

“Tuttavia – ha sottolineato il capogruppo del Carroccio – ad oggi non abbiamo avuto modo di visionare alcun documento ufficiale in merito ai lavori che la Giunta regionale sta effettuando. Quel che ci preme, come Lega, infatti, è esortare la giunta medesima a chiedere al Governo centrale le delega di tutte e 23 le competenze previste dalla Costituzione. Perché non seguire la scia di altre due regioni, Veneto e Lombardia, che al pari della nostra Emilia-Romagna sono campionesse in termini di Pil prodotto? Perché non seguire l’esempio del Governatore del Veneto, Luca Zaia, che sta trattando col nuovo governo la velocizzazione del percorso di autonomia regionale attraverso l’emanazione di una legge delega?”

“Uno strumento legislativo – affonda il colpo Fabbri – che consente al governo di concertare più velocemente le intenzioni delle regioni e di fissare, altrettanto velocemente, le risorse che da Roma tornerebbero sul nostro territorio. Allora sì che risparmieremmo, davvero tutti quanti, tempo e denaro su una battaglia giusta e condivisa dai cittadini: si pensi solo che ad oggi la Regione Emilia-Romagna versa più di 17 miliardi di euro all’anno a fondo perduto nelle casse dello Stato centrale”.

“Ferma restando la nostra posizione orientata a un confronto costruttivo su un argomento così importante quale è l’autonomia, sin da ora, però, chiediamo l’audizione in Assemblea di tutte le parti sociali e le associazioni di categoria che, proprio grazie alla svolta epocale rappresentata dalla maggiore autonomia della nostra Regione, tornerebbero a essere ancor più protagoniste del nostro territorio” ha concluso Fabbri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com