Politica
20 Luglio 2018
Segnalati problemi relativi al traffico e all'assenza di illuminazione pubblica in alcune zone

“Ferrara Viva” incontra i cittadini di Albarea e Viconovo

Ferrara Viva
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Ferrara VivaUn’ulteriore tappa del gruppo civico “Ferrara Viva”, che raccoglie le problematiche delle frazioni del capoluogo, ha visto protagonisti i centri di Albarea e Viconovo, piccole realtà lungo via Massafiscaglia nella zona Est del comune. L’incontro con i residenti è avvenuto presso il circolo Acli di Viconovo, gentilmente messo a disposizione dal presidente Giovanni Croce e dalla signora Gloria.

“Molti dei presenti– commenta Federico Messina, uno dei promotori di Ferrara Viva–si sono detti preoccupati per il traffico che attraversa le piccole frazioni: sia sulla via principale (Massafiscaglia) che sulle perpendicolari via Ponte Rigo e Via Bertolda, le auto sfrecciano ad elevata velocità ed anche il continuo transito dei mezzi pesanti è diventato un problema. Gli speedbox installati dal comune non vengono mai utilizzati dalla polizia municipale e mancano rallentatori del traffico che si potrebbero collocare nei tratti tra gli abitati, non creando problemi “sonori” ai residenti. Ideale a tal proposito potrebbe essere l’installazione di sistemi tutor che misurino la velocità media durante il transito nei centri abitati. Le condizioni delle strade sono precarie e particolarmente pericoloso l’incrocio tra via Bertolda e via Pomposa, dove si sono verificati già diversi incidenti: i residenti hanno invocato la realizzazione di una rotonda per risolvere il problema. Contribuisce al generale senso di isolamento dei cittadini di tutte le età, l’assenza di una linea di collegamento internet veloce che di fatto impedisce l’esecuzione anche delle più elementari operazioni di rete”.

“Relativamente al problema sicurezza, – prosegue il collega Michele Franchi- chi vive nelle case più isolate segnala una preoccupazione crescente: l’estensione dei progetti di controllo di vicinato e l’installazione di un sistema di videosorveglianza, oltre che una maggior presenza delle forze dell’ordine sul territorio, appaiono percorsi imprescindibili per migliorare la qualità di vita dei residenti. L’illuminazione pubblica è inoltre assente in via della Rampa e in via Massafiscaglia, direzione Contrapò. Mancano inoltre le pensiline alle fermate degli autobus delle 2 frazioni e dell’abitato tra esse compreso di Borgo del Passo. Infine, particolari disagi interessano via Prebenda a Viconovo, priva di illuminazione e a rischio frane a causa di un canale irriguo adiacente”.

“Ultimi temi emersi– conclude Messina– sono l’assenza di un’idonea area di parcheggio a Viconovo e, tema costante ormai ad ogni nostro incontro con i cittadini, uno sfalcio del verde pubblico completamente insufficiente. La scuola primaria di Villanova ci è inoltre stata segnalata come realtà fondamentale e imprescindibile anche per i residenti a Viconovo ed Albarea, che lamentano infine la mancanza di sportelli bancomat vicini. L’attività di Ferrara Viva non si ferma durante l’estate e proseguirà ad agosto con tappe fissate in altre 4 frazioni“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com