Eventi e cultura
18 Luglio 2018
La mostra fotografica di Alice Cottinelli al Maf sarà visitabile fino a domenica 5 agosto

Il successo di ‘Sguardi Controcorrente’ vale una proroga

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Prorogata fino a domenica 5 agosto la mostra fotografica di Alice Cottinelli al MAF, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco).

L’interesse di pubblico e di critica suscitato dalla mostra fotografica “Sguardi controcorrente. Segui la pecora”, di Alice Cottinelli, ha indotto la direzione del MAF a prorogarne l’apertura fino a tutto il prossimo 5 agosto. Si tratta di una suggestiva esperienza tra l’artistico e il documentario incentrata sulla transumanza delle pecore e sull’antica pratica della tosatura in territorio bergamasco, da alcuni anni ritrasformata in alcuni luoghi in vera e propria festa popolare, come lo era nella tradizione.

Alice Cottinelli è un’artista bergamasca operante a Milano, ha studiato all’Università di Bologna e da alcuni anni si dedica a ricerche fotografiche agendo in modo particolare su forme e modi popolari di nuova riproposizione. Scrive, a questo proposito, per giustificare la sua scelta operativa: “In quest’epoca dove la tecnologia ci avvolge a tutto tondo, nell’epoca dei selfie e dei social network, io mi sono lasciata rapire dai loro sguardi così genuini e autentici controcorrente con il mondo odierno. Con questa esposizione ricerco la semplicità di una tradizione antica quale la tosatura delle pecore”.

– “Sguardi controcorrente” continuerà quindi ad essere visitabile sino al 5 agosto al Museo, aperta da martedì a venerdì ore 9-12; festivi ore 16-19.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, in collaborazione con il Comune di Bossico (Bergamo).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com