Spettacoli
14 Luglio 2018
Gran chiusura martedì 17 luglio in piazza Castello con una delle band inglesi più amate di tutti i tempi

Kasabian a Ferrara per l’ultimo concerto sotto le stelle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sei giorni di concerti per la settimana della musica

Sei giorni di concerti, organizzati ogni pomeriggio dal 10 al 17 maggio dalle tre Scuole a Indirizzo Musicale di Ferrara. un cartellone-vetrina della musica di insieme, che si collega alla partecipazione delle scuole Boiardo e De Pisis, mercoledì 8 maggio a...

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

I Kasabian tornano a Ferrara per l’ultimo concerto della rassegna di Ferrara Sotto Le Stelle. La band capitanata da Serge Pizzorno e Tom Meighan, dopo aver fatto saltare il pubblico estense nel 2012, arriva sul palco di piazza Castello martedì 17 luglio per un live energico a base di brit-rock di inizio millennio con un pizzico di psichedelia. 

Il quartetto di Leicester, consacrato come una delle band inglesi più amate di tutti i tempi, dopo aver calcato tutti i più prestigiosi palchi internazionali e essere stato headliner di alcuni dei festival più importanti d’Europa, torna in Italia per un entusiasmante tour estivo che farà tappa anche all’ombra del Castello. 

Il gruppo inglese prende il nome da Linda Kasabian, accolita di Charles Manson che poi divenne testimone nel processo per la famosa strage di Bel Air che si ispirò “Helter skelter” dei Beatles.

Unendo rock ed elettronica e grazie alla personalità del cantante Tom Meighan, i Kasabian diventano beniamini della stampa inglese nel 2004, scalando anche le classifiche con l’eponimo disco di debutto. Il gruppo di Leicester torna sulle scene nell’estate 2006 con il singolo “Empire”, che anticipa il secondo capitolo discografico dallo stesso titolo.

Dopo l’Ep “Fast fuse”, che esce nel 2007, e dopo un tour, la band si rimette al lavoro per il terzo disco, previsto per l’estate 2008. Nel 2009 esce West rider lunatic asylum consolidando ancor più il loro successo. Per il settembre 2011 è invece atteso il nuovo album, Velociraptur!, anticipato dal singolo “Switchblade smiles”.

“Ho deciso di dare a me stesso sei settimane per scrivere un album come si usava fare in passato, che fosse veramente ispirato. Volevo essere sicuro che non ci fosse niente di più, di modo che le canzoni potessero diventare dei classici. Nessun autocompiacimento, niente fronzoli. Ho sentito Berry Gordy (famoso produttore e autore, fondatore della Motown) dire che se un pezzo non ti arriva nelle prime 4 battute allora è finita, così mi sono buttato a lavorare con questa classica attitudine old-school di scrittura”.

Così Serge Pizzorno ha commentato l’ultimo album ‘Crying Out Loud’, subito certificato disco d’oro in Uk. ‘You’re In Love With A Psycho’, primo singolo estratto dall’album, è stata una delle hit radiofoniche dell’anno, totalizzando più di 8 milioni di views su Youtube e più di 23 milioni di ascolti su Spotify.

Apertura porte alle 19, inizio concerto alle 21. Prezzo del biglietto 30 euro più diritti di prevendita, disponibile su Ticketone e Ticketmaster.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com