Attualità
9 Luglio 2018
Marzia Merlino inizia il tour in Italia: "Arte come catena di solidarietà e sensibilizzazione"

Una ‘bad girl’ ferrarese per combattere bullismo e razzismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

La giovane artista e fumettista ferrarese Marzia Merlino porta la sua arte provocatoria e irriverente in tutta Italia, tra cui Torino, dove mercoledì 11 luglio inaugurerà in piazza Vittorio Veneto una mostra che si pone l’obiettivo di combattere le forme di razzismo e bullismo presenti nella nostra società.

Marzia Merlino girerà poi tutto lo Stivale, incontrando anche il celebre critico d’arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi. Il tour della Merlino proseguirà a partire dalla seconda settimana di luglio a Milano, Varese, Firenze e Perugia cercando di creare, attraverso l’arte del disegno, una “positiva catena di solidarietà e di sensibilizzazione verso temi molto delicati”, quali appunto razzismo e bullismo.

Lo scopo di questa artista irriverente e geniale – soprannominata ‘bad girl’ – è quello di far apparire “la differenza” non come un elemento negativo, ma bensì positivo. Mediaset ospiterà Marzia Merlino per approfondire la sua figura sensibile e artistica, supportando la sua battaglia.

Anche perché è opportuno ricordare che l’Osservatorio nazionale adolescenza monitora anno dopo anno tutte le problematiche degli adolescenti italiani e l’indagine svolta nel corso del 2017 su un campione di ottomila ragazzi ha evidenziato come, nella fascia tra i 14 e i 18 anni, il 28% sia stato vittima di bullismo tradizionale e l’8,5% di cyberbullismo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com