Politica
5 Luglio 2018
'Ultimatum' di Morghen (M5S) e Peruffo (FI) per aggiornare il regolamento. Merli: "Disponibile per la commissione"

Concessione palestre, diffida e messa in mora di sindaco e assessore allo sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Diffida e messa in mora di sindaco Tiziano Tagliani, assessore allo Sport Simone Merli, presidente del consiglio comunale Girolamo Calò e segretario generale Ornella Cavallari. È quella avanzata da Ilaria Morghen (M5S) e Paola Peruffo (FI) per procedere all’aggiornamento immediato del regolamento di assegnazione degli impianti e degli spazi sportivi comunali.

“Abbiamo cercato in ogni modo e attraverso gli strumenti normativi e di regolamento amministrativo di indurre l’attuale amministrazione e in modo particolare l’assessore allo Sport a procedere all’adeguamento normativo in materia di assegnazione delle palestre e altri spazi sportivi – dichiarano le due consigliere di opposizione – e invece il presidente del consiglio nega la possibilità di inserire in discussione al primo consiglio utile la proposta di modifica del regolamento delle palestre comunali”. In realtà, come precisa lo stesso presidente del Consiglio comunale, Girolamo Calò, la proposta di delibera, come da regolamento, prevede che passi prima dalla Commissione (dove viene illustrata dal consigliere proponente, per poi essere discussa e approvata) e solo successivamente può essere inserita nel primo Consiglio utile: “Non ho negato nulla – spiega Calò – semplicemente devo applicare il regolamento”. Tant’è che la proposta è stata inserita all’ordine del giorno della Commissione in programma venerdì 13 luglio alle ore 15.30.

Un documento “vetusto che risulta superato in più parti dall’evoluzione dell’organizzazione amministrative e civica” e che deve essere aggiornato “a mezzo di programmi digitalizzati che assolvano al rispetto della materia in modalità trasparente e anticorruzione”.

“Vista la resistenza a tutto spessore dell’apparato amministrativo, ivi compreso quello della maggioranza consiliare che, nonostante diverse informative, non si è espressa a favore della modifica della procedura”,Morghen e Peruffo hanno deciso di comune accordo di inviare una diffida e messa in mora al sindaco, all’assessore Merli, al presidente del consiglio comunale e al segretario generale per procedere all’aggiornamento delle procedure di assegnazione con una nuova deliberazione entro 15 giorni.

“In caso di mancata procedura si invierà un esposto all’autorità competente in materia di anticorruzione e trasparenza delle procedure della pubblica amministrazione (Anac) e procura” è l’ultimatum imposto dalle consigliere pentastellata e azzurra.

“Io ho già dato la mia disponibilità a partecipare alla commissione sport prima di metà luglio – replica l’assessore Merli – ma non spetta a me convocarla, e la modifica al regolamento deve passare dalla commissione prima della discussione in consiglio comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com