Codigoro
29 Giugno 2018
L'ex assessore e vicepresidente in Provincia è il nome prescelto dai Comuni soci, l'investitura è questione di ore

Davide Nardini è il nuovo presidente di Asp del Delta Ferrarase

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket. Risultato ribaltato a 120′ dalla fine, vince Fidenza 81-77

Ci sono gli spettri dell’1 novembre in gara 1 tra Fidenza e Ferrara. In autunno, infatti, i ferraresi erano usciti sconfitti dalla Fulgor nonostante fossero stati in vantaggio di 13 lunghezze con 7’ da giocare. Oggi gli estensi, a +6 fino a 2’ alla fine, commettono il suicidio perfetto e vanno a perdere al Pala Pratizzoli 81-77, cedendo a uno strepitoso Valdo (27 punti) nel finale

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Davide Nardini

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. L’assemblea dei Comuni soci di Asp del Delta Ferrarese ha individuato in Davide Nardini, ex sindaco di Codigoro, ex assessore e vicepresidente provinciale, il successore di Flavio Marzola, presidente in scadenza di mandato già dal 30 aprile scorso.

Risultato di un proposta che le fonti definiscono maggiormente ‘caldeggiata’ dei due soci maggioritari – Codigoro, dove Nardini è di casa e bottega, e Comacchio – il nome dell’ex amministratore è seguito a quello di Franco Barilani, ex assessore ai servizi sociali sempre a Codigoro, affine ma allo stesso tempo indisponibile all’incarico.

Sulla scena dal 1986, Davide Nardini ha ricoperto – nell’ordine – l’incarico di assessore al turismo e sindaco per due mandati a Codigoro, poi di assessore provinciale dal 2001 al 2014, con deleghe che hanno spaziato dall’agricoltura al bilancio, dai lavori pubblici ai fondi strutturali, nelle giunte Dall’Acqua e Zappaterra.

Un nome di peso nello scenario politico provinciale che, dopo quattro anni di riposo, tornerà a ricoprire un ruolo di potere. Non attraverso un incarico particolarmente remunerativo, considerato che non saranno previsti emolumenti per via del pensionamento.

‘Cardinale in pectore’, il neo presidente sarà formalmente essere investito nella prima assemblea utile, probabilmente già venerdì 29 giugno o al più tardi nei primi giorni di luglio. Ad essere rinnovato sarà l’intero consiglio di amministrazione, ridotto da cinque a tre componenti dopo l’accoglimento di una specifica richiesta di ridimensionamento indirizzata agli enti sovraesposti e inserita in Statuto.

Il ritardo nell’insediamento del nuovo consiglio, riferiscono le fonti, è stato determinato dall’incompatibilità della carica di consigliere di uno dei tre componenti, una consigliera attualmente in carica a Mesola. Certa la presenza nel Cda della comacchiese Anna Bellotti, 21 enne vicina all’amministrazione di Marco Fabbri, candidata alle passate elezioni amministrative in una delle due liste di appoggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com