Cronaca
24 Giugno 2018
Lo conferma la polizia slovena dopo l'autopsia. Nessun segno di violenza, il giovane era scomparso dal 25 marzo. Toselli: "Abbiamo sperato fino all'ultimo"

È di Davide Maran il corpo trovato martedì nel Ljubljanica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

di Martin Miraglia

Dalla Slovenia arriva la conferma più triste. È stato infatti accertato che è di Davide Maran, lo studente centese di 26 anni scomparso a Lubjana alla fine di marzo, il cadavere ritrovato martedì nel fiume Ljubljanica.

A confermarlo sono fonti della polizia slovena che ora ha in mano i risultati dell’autopsia ordinata sul corpo rinvenuto a seguito della segnalazione di un passante nei giorni scorsi nei paraggi di Vevce, a pochi chilometri a est della capitale.

Maran era stato visto l’ultima volta lo scorso 25 marzo all’uscita di un locale di Lubjana, capitale della Slovenia, nella quale soggiornava per completare un master in chimica.

Da lì nel giro di giorni la sua scomparsa aveva mobilitato le forze dell’ordine del Paese che oltre al dispiegamento delle squadre di ricerca e alla collaborazione dei cani molecolari avevano chiesto anche la collaborazione dei cittadini nel rintracciare un ‘giovane italiano’ che era stato visto l’ultima volta mentre indossava una giacca verde.

Diverse settimane fa fonti della polizia avevano fatto sapere di essere in possesso di un filmato girato da una telecamera di sorveglianza che sembrava mostrare il giovane cadere da un ponte mentre ritornava in ostello, dove viveva temporaneamente, dopo una serata passata in discoteca con gli amici.

Secondo quanto riportano i risultati dell’autopsia, chiesta insieme all’esame del Dna dalla polizia slovena, sul suo cadavere non risultano esserci segni che possano far pensare che il giovane originario di Cento possa aver subìto atti di violenza.

A stretto giro arriva il cordoglio del Comune di Cento e dell’intera comunità. “Abbiamo tutti sperato fino all’ultimo istante di poter riavere Davide a casa, fra noi – è il commento del sindaco Fabrizio Toselli -. Purtroppo il corpo ritrovato martedì scorso nel fiume Ljubljanica a Lubiana è confermato essere del nostro concittadino”.

“Non ci sono parole per esprimere il profondo dolore per questa giovane esistenza perduta – ammette il primo cittadino -, per la morte tanto prematura di un ragazzo promettente, amato e benvoluto. Siamo vicini alla famiglia Maran, che da marzo ha vissuto il terribile dramma della scomparsa e della trepida attesa, terminata purtroppo nel peggiore dei modi: intorno a loro l’intera comunità si stringe in un affettuoso abbraccio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com