Attualità
12 Giugno 2018
La multiutility può definire liberamente condizioni e importi del contratto ai clienti

Teleriscaldamento: accordo con Hera per la gestione del servizio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Polizia locale, un nuovo bando della Regione da 900mila euro

Sale operative più moderne e digitali, nuovi apparecchi per il controllo della velocità degli automobilisti: sono alcuni dei progetti che potranno essere finanziati col nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per migliorare l’organizzazione e la qualificazione della Polizia locale

Casa Gombi è il nuovo deposito librario della Deputazione di Storia patria

L'occasione dell'assemblea dei soci, prevista per sabato 4 maggio alle 10 nella sala Agnelli dell' Ariostea, consentirà alla Deputazione di promuovere il suo nuovo deposito librario, che grazie alla disponibilità del Comune di Ferrara è ora ospitato presso l'affascinante contesto di Casa Gombi

Avrà una durata di dodici anni la convenzione, approvata martedì dalla giunta, mirata a regolare i rapporti tra il Comune di Ferrara e Hera spa con riferimento alla gestione da parte di Hera della rete cittadina del teleriscaldamento, oltre che al futuro sviluppo della rete stessa nel territorio di Ferrara.

In base all’accordo, Hera corrisponderà al Comune una somma annua di un milione di euro (più Iva), per l’intera durata della convenzione. La società inoltre metterà a disposizione la somma di 300mila euro annui (oltre a Iva di legge), per un periodo di sei anni dalla sottoscrizione della convenzione, nel quale entrambi i partner auspicano di incrementare l’energia termica utilizzata di 24 GWh.

La somma sarà in particolare finalizzata ad incentivare il collegamento di ulteriori utenze alla rete di teleriscaldamento e sarà quindi utilizzato dalla società stessa per la riduzione dei costi di allacciamento per gli utenti che ne faranno richiesta.

L’accordo prevede, fra l’altro, che Hera possa liberamente, nel rispetto della normativa vigente, definire il contenuto delle condizioni di contratto applicabili ai propri clienti, nonché l’importo e le modalità di calcolo dei corrispettivi (inclusi i costi di allacciamento alla rete), fermo restando l’impegno della società a illustrare al Comune le offerte e le condizioni di volta in volta vigenti in occasione di incontri periodici di informazione.

Il Comune, dal canto proprio, si impegna a favorire il potenziamento della rete del teleriscaldamento anche tramite la ricerca e l’ottenimento di fondi pubblici (vedi il Piano Energetico Regionale) oltre che a favorire l’adozione di una procedura autorizzativa semplificata delle opere attinenti al teleriscaldamento, con tempi ridotti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com