Attualità
3 Maggio 2024
Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio anche la gastronomia ferrarese, dai brazadlin alla torta tenerina fino ai mandurlin dal pont

La “Bell’Italia” e suoi prodotti tipici tornano in piazza Trento Trieste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Tanti prodotti tipici delle regioni italiane e banchi con prodotti riconosciuti di denominazione e origine comunale di Ferrara. La manifestazione “Bell’Italia”, in programma da oggi venerdì 3 maggio (dalle 17 alle 20) a domenica 5 maggio (dalle 9 alle 20), a cura di Explicom srls, sarà in piazza Trento Trieste.

L’iniziativa, in collaborazione con Confesercenti Ferrara e con il patrocinio del Comune, punta ad offrire l’opportunità di apprezzare e riscoprire i sapori tradizionali e tipici locali attraverso dimostrazioni e degustazione. Una leva anche di marketing territoriale per evidenziare le caratteristiche che un prodotto deve avere per essere definito tipico e tradizionale. Un risultato che si intende raggiungere con l’aiuto di produttori e operatori commerciali che hanno fatto della qualità il loro marchio distintivo, con momenti di approfondimento della conoscenza di storia e tradizione dei migliori prodotti enogastronomici italiani.

Un’occasione che ha la volontà di affermare e valorizzare il sistema dei prodotti Doc e Igp così come quelli DeCo, dando la possibilità al visitatore di riconoscere sempre più prontamente un gusto autentico, e di valutare il prezzo in relazione alla qualità di ciò che si compra e si consuma. Tra i prodotti tipici ferraresi che saranno presenti nella fiera, un posto di rilievo spetterà ai prodotti De.C.o. di Denominazione di origine comunale: il pane ferrarese, i brazadlin, il pasticcio di maccheroni, la torta tenerina, la ricciola ferrarese e i mandurlin dal pont.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, in piazza Trento Trieste verrà istituita temporaneamente la Ztl con il divieto di fermata ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione, di polizia, di pronto intervento e soccorso. Tali provvedimenti avranno validità da venerdì 3 maggio alle 15 a domenica 5 maggio alle 22.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com