Attualità
3 Maggio 2024
In sala Agnelli (biblioteca Ariostea) l'associazione di promozione storico-artistica informerà i soci della novità. L'inaugurazione della nuova sede nel pomeriggio dalle 17

Casa Gombi è il nuovo deposito librario della Deputazione di Storia patria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

È tempo di assemblea dei soci per la Deputazione provinciale ferrarese di Storia patria, associazione che dal 1884 si impegna nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio con convegni, iniziative e pubblicazioni scientifiche. L’occasione dell’assemblea, prevista per sabato 4 maggio alle 10 nella sala Agnelli dell’ Ariostea, consentirà alla Deputazione di promuovere il suo nuovo deposito librario, che grazie alla disponibilità del Comune di Ferrara è ora ospitato presso l’affascinante contesto di Casa Gombi in via Carlo Mayr 10-12.

Al termine dell’assemblea ordinaria la professoressa Rita Fabbri e l’architetto Marco Bussoli (Università di Ferrara) terranno una relazione dal titolo Casa Gombi. Un gioiello dell’architettura ferrarese riscoperto grazie alla Deputazione, nella quale si ripercorreranno le vicende della costruzione e conservazione di uno degli edifici più antichi del centro storico di Ferrara.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, la nuova sede del deposito librario della Deputazione (Casa Gombi in via Carlo Mayr 10-12) sarà aperta a tutta la cittadinanza per un aperitivo inaugurale. Ci sarà la possibilità, a fronte di una donazione liberale, di arricchire la propria biblioteca personale scegliendo alcuni volumi tra l’immenso catalogo delle pubblicazioni della Deputazione, molte delle quali in edizione ormai limitata, tra cui la fondamentale trascrizione della cronaca quattrocentesca di Ugo Caleffini, e la recente miscellanea di studi in memoria del maestro Adriano Franceschini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com