Attualità
3 Maggio 2024
Da semplice bauletto erboso a vera e propria area verde con fiori: "Un’associazione come la nostra ha anche un compito verso la società"

Il club Officina Ferrarese recupera e abbellisce la rotonda di via Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

La collaborazione tra Comune e club Officina Ferrarese del Motorismo Storico ha permesso il recupero e la valorizzazione della rotonda tra via Pomposa e via Pontegradella, trasformandola da un semplice bauletto erboso a una vera e propria area verde abbellita da una composizione floreale. Si è trattato di un intervento i cui costi sono stati completamente sostenuti dell’associazione motoristica storica, e che è stato realizzato dall’agenzia di servizi Dolce.

Le piante messe a dimora sono disposte in due cerchi concentrici di cespugli di rose e di hipericum che una volta fioriti tingeranno il prato di giallo e di rosso: i colori dell’officina ferrarese.

Nei giorni scorsi, lo spazio verde è stato ‘inaugurato’ alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Alessandro Balboni. “Ringrazio il presidente di Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti – così l’amministratore – e il direttivo del club per la generosità che hanno dimostrato nel prendersi cura di un piccolo angolo di Ferrara che ne risulterà abbellito. Questa rotonda è percorsa da migliaia di ferraresi ogni giorno che ne saranno sicuramente riconoscenti e soddisfatti”.

Soddisfatto della collaborazione e dell’esito dell’operazione anche il presidente Zavatti. “Il nostro club – scandisce – non si occupa solo di motorismo storico. Il primo, vero obiettivo di Officina Ferrarese è quello di valorizzare e ‘curare’ la città di Ferrara. Un’associazione ha anche un compito verso la società. E noi abbiamo voluto declinarlo anche attraverso questo della rotonda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com